Autore: Costantino Ferrulli

Rai

Il cantante mascherato: da venerdì 29 gennaio parte la seconda edizione. Ecco tutte le novità

Torna il talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Nove nuove maschere per altrettanti concorrenti in gara

Dopo il buon successo della prima edizione dello scorso anno, torna da venerdì 29 gennaio su Rai 1, in prima serata alle , Il cantante mascherato, il talent show condotto da Milly Carlucci.

Nove personaggi famosi, mimetizzati in vistosi costumi, si esibiranno in una gara canora, senza mai svelare la loro identità, se non in caso di eliminazione dal gioco.

Il programma è un adattamento di un format sudcoreano e, nella prima edizione, ha incuriosito i telespettatori che, oltre a seguire la kermesse canora, hanno giocato ad indovinare quale personaggio si celasse dietro ciascuna maschera, aiutati anche dagli indizi, che volta per volta venivano forniti in trasmissione.

Le novità della seconda edizione

Tante le novità presenti in questa seconda edizione de Il cantante mascherato, a cominciare dal numero dei concorrenti che aumenta di una unità, rispetto alla passata stagione.

Saranno infatti 9 i personaggi del mondo dello spettacolo e della musica in gara e di conseguenza la trasmissione durerà una settimana in più, con cinque appuntamenti, ogni venerdì dal 29 gennaio fino alla finale del 26 febbraio.

Cambiano anche le maschere, che in questa edizione saranno: il Baby Alieno, la Farfalla, il Gatto, la Giraffa, il Lupo, l’Orsetto, il Pappagallo, la Pecorella e la Tigre azzurra.

Novità anche nella composizione della giuria, che dovrà, insieme al pubblico da casa, decidere il risultato delle sfide tra i concorrenti, fino a decretare, nell’ultima puntata, il vincitore, che succederà a Teo Mammuccari che indossava il costume del Coniglio.

Ai confermati giurati Francesco Facchinetti, Flavio Insinna e Patty Pravo, si aggiungono Costantino della Gherardesca e Caterina Balivo, che prendono il posto di Guillermo Mariotto e Ilenia Pastorelli.

La giuria avrà anche il compito di individuare il nome del cantante che sarà smascherato durante la puntata: chi indovina diventerà il Re della giuria e potrà, la settimana successiva, confermare o ribaltare il giudizio dei suoi colleghi.

Ad aiutarli anche un pool investigativo composto da 30 detective guidati da due storici maestri di Ballando con le Stelle : Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.

Novità anche per le votazioni del pubblico: non ci sarà il televoto, ma si voterà esclusivamente tramite i profili profili ufficiali del programma di Instagram, Facebook e Twitter.

Chi si nasconde sotto le maschere?

Solo la conduttrice Milly Carlucci, e pochi addetti ai lavori, conoscono i nomi dei personaggi che indossano le maschere. Per mantenere il massimo riserbo, i concorrenti girano negli studi televisivi con un casco integrale ed un mantello nero, accompagnati da una persona vestita in maniera identica, per confondere le acque. Per loro divieto assoluto di parlare con altre persone.

In attesa che inizi il programma, sono stati già resi noti alcuni indizi per cercare di indovinare l’identità dei nove personaggi, che si celano sotto le maschere.

Si sa che i concorrenti complessivamente hanno vinto almeno un Festival di Sanremo, hanno recitato in oltre 120 film e fiction, hanno venduto più di 130 milioni di dischi e partecipato a più di 100 programmi televisivi.