Valsecchi conferma la miniserie sulla tragedia dell’Hotel Rigopiano. La fiction serviva davvero?

La tragedia che ha colpito l’Hotel Rigopiano diventerà una miniserie. La conferma è arrivata da Pietro Valsecchi. A produrre la fiction sarà la Taodue film, ma è già polemica.

La Taodue film produrrà la miniserie basata sulla tragedia che ha colpito l’Hotel Rigopiano.

A dare l’annuncio è Pietro Valsecchi, amministratore delegato della Taodue film. Sembra che la casa di produzione televisiva italiana inizierà a breve i lavori sulla miniserie che porterà sullo schermo i fatti della tragedia dell’Hotel Rigopiano. Intitolata La valanga, la fiction sarà composta da 4 puntate.

L’annuncio della miniserie sulle vicende dell’Hotel Rigopiano, dato quando ancora l’Italia sta facendo i conti con le conseguenze della valanga che ha colpito Farindola, ha causato già delle polemiche. Che sia l’ennesimo tentativo televisivo di speculare su una tragedia ancora fresca?

Non è passato neanche un mese da quando l’Italia è stata colpita dalla tragedia dell’Hotel Rigopiano. Ancora oggi si cerca di capire se c’è un colpevole e perché l’albergo era ancora aperto nonostante la nevicata e le scosse di terremoto nel Centro Italia che quello stesso giorno avevano colpito la zona di Pescara. Non c’è ancora una risposta che può farci capire il perché della strage.

Nei giorni successivi alla valanga abbiamo scoperto che delle 40 persone che si trovavano nell’albergo, 29 erano morte. Abbiamo conosciuto i soccorritori che sono riusciti a salvare la vita ad 11 persone e ci siamo emozionati con loro.

Non è la prima volta che le case di produzione sfruttano tragedie che per mesi hanno coinvolto l’opinione pubblica per creare delle serie TV. Un caso su tutti è quello del docu-film su Amanda Knox, coinvolta nell’omicidio di Meredith Kercher nel 2007 insieme al suo fidanzato Raffaele Sollecito, ospite a Sanremo 2016 per presentare la sua nuova start-up. Pietro Valsecchi però ha subito messo in chiaro le cose, rivelando l’intento della Taodue con la nuova serie TV:

“Rendere omaggio alle vittime e a tutti quegli uomini e donne che in condizioni proibitive e a rischio della loro stessa vita, non si sono risparmiati, lavorando senza tregua per cercare i superstiti.”

Vediamo allora cosa ha in programma la Taodue film sulla nuova miniserie La valanga.

Hotel Rigopiano: quando andrà in onda la miniserie

La data certa della messa in onda ancora non si sa, ma la fiction sarà trasmessa a gennaio 2018. La notizia sicura è che La Valanga andrà in onda su Canale 5, rete che ha ospitato in passato la messa in onda di programmi TV di successo creati da Pietro Valsecchi come Distretto di Polizia e Il capo dei Capi.

Sul cast ed i luoghi in cui sarà girata la miniserie c’è ancora mistero. Vi terremo aggiornati con tutte le novità della fiction sull’Hotel Rigopiano.

I fatti dell’Hotel Rigopiano: cosa è successo prima della valanga

La tragedia che ha colpito l’Hotel Rigopiano risale al 18 gennaio scorso, quando una valanga ha sommerso l’albergo di Farindola, inglobandolo sotto uno spesso strato di neve che non ha lasciato scampo a molti degli ospiti e del personale che si trovavano al suo interno.

A distruggere l’hotel Rigopiano è stata una colata di detriti che è riuscita a travolgere anche il bosco dietro l’albergo. Sotto una forte pressione causata da almeno 3 metri di neve che si era accumulata nei giorni precedenti anche a causa del vento, il terreno indebolito dalle pioggie non ha retto ed ha iniziato a scivolare, portandosi dietro rocce e detriti.

Il geologo Gian Gabriele Ori, dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti, ha confermato che ad innescare il meccanismo della valanga è stato il terremoto che nei giorni precedenti ed anche quella stessa mattina aveva colpito il Centro Italia.

La valanga, secondo il geologo, sarebbe iniziata come una slavina, che cadendo ha incorporato rocce ed alberi, scorrendo su una superficie sempre più debole. La neve, agendo da lubrificante, avrebbe aumentato la velocità della valanga, trasformando il tutto nella gigantesca massa che ha colpito l’albergo.