Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: dal 20 ottobre arriva una nuova fiction Rai

Massimiliano Gallo nei panni di un avvocato iconico e stralunato

Da giovedì 20 ottobre, in prima serata su Rai 1, arriva una nuova fiction: Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Tratto dai romanzi di Diego Silva Non avevo capito niente, Mia suocera beve e Divorziare con stile, la nuova serie prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Viola Film, andrà in onda per quattro settimane, per un totale di 8 episodi, due per serata.

Nel cast Massimiliano Gallo, Lina Sastri, Michele Placido, Teresa Saponangelo, Denise Capezza e Francesco Di Leva. La regia è di Alessandro Angelini, che aveva già diretto Gli orologi del diavolo, la fiction con protagonista Beppe Fiorello.

Chi è Vincenzo Malinconico

Interpretato dall’attore napoletano Massimiliano Gallo, il protagonista di questa nuova fiction è un personaggio iconico, semi-disoccupato, semi-divorziato, ironico e filosofo nello stesso momento. Un mix di personalità che porterà il pubblico a pensare, ridendo.

Vincenzo Malinconico è un avvocato civilista precario, divorziato dalla psicologa Nives (interpretata da Teresa Saponangelo) con la quale ha due figli: Alfredo (18 anni) e Alagia (22), che però è figlia di un precedente compagno di Nives.

L’ex moglie, dopo averlo lasciato, ha sposato un architetto, ma continua a frequentare clandestinamente l’ex marito, che a sua volta inizierà una relazione con una sua collega, Alessandra Persiano (interpretata da Denise Capezza, che nella serie Gomorra ha indossato i panni di Marinella, la nuora di Scianel), scatenando la gelosia di Nives.

Vincenzo Malinconico difensore d’ufficio di un camorrista

La svolta nella vita di Vincenzo Malinconico arriva quando gli viene assegnata d’ufficio la difesa di un camorrista, Mimmo ‘O Burzone, accusato di atroci delitti. Dopo un momento di titubanza iniziale, accetta l’incarico convinto da Brooke, la figlia del camorrista, che successivamente sarà assassinata.

L’avvocato si troverà coinvolto, suo malgrado, in questa storia insieme ad Amodio Tricarico, un tuttofare della malavita che diventerà il suo “diavolo custode”. Lo sfondo delle peripezie di Malinconico saranno la costiere Amalfitana e la città di Salerno.