Autore: Elisa Cardelli Ceroni

Giovani2030: a marzo sarà online il portale del progetto

A partire da marzo 2021 sarà online il sito web dedicato al progetto Giovani2030, un’iniziativa che ha lo scopo di aiutare le nuove generazioni ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Il Governo italiano è molto attento ai problemi delle nuove generazioni, non a caso è stato ideato anche un bonus assunzioni giovani per incentivare l’impiego di ragazzi e ragazze con meno di 35 anni. Tra le numerose misure dedicate ai giovani c’è anche quest’anno la il Bonus Cultura dedicato a chi compie 18 anni nel corso del 2021.

Oltre a tutti questi aiuti pensati per i giovani, è stato ideato anche un nuovo progetto chiamato Giovani2030. Il portale online dell’iniziativa farà il suo esordio a marzo 2021 e sarà dedicato agli under 35, vediamo quali sono i dettagli che si conoscono fino a questo momento.

Portale online Giovani2030: i dettagli

Nel mese di dicembre 2020, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno presentato il portale online di un progetto denominato Giovani2030. Il sito web sarà dedicato nello specifico a ragazzi e ragazze dai 14 anni ai 35 anni.

Lo scopo del progetto è quello di aiutare nell’orientamento le nuove generazioni. Nello specifico Mauro Nicastri, presidente dell’AIDR (Associazione Italian Digital Revolution) ha spiegato che Giovani2030 si pone l’obiettivo di essere «una bussola digitale per avvicinare i ragazzi ad un ventaglio di servizi innovativi offerti dallo Stato, in primis la Carta giovani nazionale».

La piattaforma online Giovani2030 è quindi rivolta alle nuove generazioni che cercano strumenti nuovi per crescere e trovare la propria strada personale nel mondo del lavoro. In particolare, il portale online ha lo scopo di dare una mano a chi si trova spaesato di comprendere meglio diverse tematiche. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono la formazione, l’educazione, lo sport, l’intrattenimento, il volontariato, la cultura e le iniziative nazionali, europee e internazionali.

Il progetto è dedicato in maniera esclusiva agli under 35 e rientra in un processo più ampio di sensibilizzazione alla cultura digitale. Lo scopo ultimi di questo portale online risulta essere davvero molto importante, infatti la volontà che ha spinto a pensare e realizzare Giovani2030 è quella di proporre un luogo virtuale in continuo aggiornamento in cui le nuove generazioni possano trovare un vero e proprio punto di riferimento.

Il portale comunque sarà in continua mutazione in quanto esisterà la possibilità di contribuirvi attivamente lanciando proposte, dando suggerimenti e lasciando libere le proprie idee.

Il nome del progetto non è affatto casuale. L’anno scritto nel nome del portale online rimanda all’Agenda 2030 in cui sono spiegati gli obiettivi dell’ONU per rendere il mondo intero un luogo più giusto, più equo, più pulito e quindi un luogo migliore in cui vivere.

Per chi desidera dare un’occhiata in anteprima al portale online di Giovani2030, il sito è giovani2030.it. Inoltre, essendo un progetto per i giovani, esistono ovviamente anche i canali social del progetto: seguendo questi canali è possibile restare sempre aggiornati sulle novità in arrivo.