Autore: Annarita Faggioni

Francesca Alotta: chi è la cantante di «Non amarmi»

La cantante è stata ospite della trasmissione «Ora o mai più» alla seconda puntata. Ecco chi è e cosa fa oggi

Francesca Alotta è tra le cantanti in gara della trasmissione in replica Ora o mai più. C’è anche chi la ricorda per la canzone Non amarmi che l’ha resa famosa. Ecco alcune curiosità tratte dalla sua biografia.

Francesca Alotta: chi è e carriera

Francesca Alotta è nata il 1° Gennaio 1968, sotto il segno del Capricorno. Anche suo padre era un cantante e si chiamava Filippo. Le amicizie del padre permettono a Francesca di duettare con personaggi come Mietta, ma non è tutto.

Inizia il periodo d’oro per Francesca, che nel 1991 che vince il Cantagiro con la canzone Chiamata urgente. Lei e Baldi ottengono così un posto al Festival di Sanremo dell’anno successivo, con il brano che l’ha resa celebre Non amarmi.

I due parteciperanno anche a una seconda del Festival l’anno dopo, con Un anno di noi. Infine, la Alotta diventa grande ospite ogni domenica a Domenica In.

Arrivano così i primi due album, Io e Te e Buonanotte alla luna. La Alotta ha partecipato poi a diversi programmi televisivi, soprattutto talent. Infatti, ha partecipato prima a Music Farm e a Ora o mai più. Nel tempo, ha ricevuto numerosi premi per la carriera come cantante.

Francesca Alotta: vita privata

Nel mezzo, però, la Alotta ha dovuto affrontare notevoli difficoltà. Infatti, la donna è stata vittima di stalking da parte di un ex fidanzato. Durante la gravidanza, infatti, scopre che il marito la tradisce da tempo. Il parto non ha buon esito e il figlio che porta in grembo muore immediatamente. La donna pensava che dopo il tradimento, l’uomo sarebbe cambiato, ma non fu così.

Così, la Alotta decise di lasciarlo. Ebbe poi altre due relazioni, una delle quali si trasformò in uno stalker. La stessa Alotta rivelò la circostanza ai media. “Quando non l’ho voluto più è stato un continuo di cose pesanti, me lo ritrovavo ai concerti con il cappuccio, che mi guardava. Si era fissato con me, quando avevo minacciato di denunciarlo lui diceva che era un mio ammiratore”.

Così ha spiegato la cantante. Poi, la Alotta ha dovuto affrontare l’improvvisa morte del padre e la malattia della madre. Infine, a questo si è aggiunto un grave incidente, che ha immobilizzato la donna per 3 mesi e l’ha costretta a una lunga riabilitazione.

Oggi, la cantante combatte con il cancro, ma non rinuncia a ritrovare un ruolo all’interno del panorama televisivo come cantante. Da qui, la sua partecipazione a Ora o mai più.

In un’intervista rilasciata a Vieni da Me, la donna ha dichiarato che andando nel santuario di Padre Pio per pregare per il padre, il parroco gli aveva detto che la sua vocazione era quella di aiutare gli altri, visto che non poteva avere figli. La cantante oggi combatte la grave malattia e fa esplodere la sua voce.