Autore: Caterina Perna

Scuola

2
Dic

Formazione neoassunti: Indire comunica a breve apertura

A breve su questo sito e sul sito neoassunti.indire.it verrà comunicata la data di apertura dell’ambiente.

Indire neoassunti, ha comunicato in data odierna lunedì 2 dicembre, a tutti i docenti in anno di formazione e prova a.s. 2019/2020 e a tutti i docenti in percorso annuale FIT, che a breve sul sito neoassunti.indire/2020, verrà comunicata la data di apertura dell’ambiente.

La formazione neoassunti seguirà per grossi linee, quella del precedente anno 2018/2029, sebbene, quest’anno scolastico 2019/2020, sono previste delle novità. E’ pertanto, consigliabile consultare la specifica sezione di Indire “Le novità del nuovo ambiente di supporto alla formazione a.s. 2019/2020“.

Indire: importante la sezione della Toolkit

Particolarmente, importante risulta essere la sezione del Toolkit, utile per prendere visione dei modelli di strumenti e dispositivi utili alla parte iniziale del percorso (es. patto formativo, bilancio di competenze, peer to peer, ecc.). Infatti, in tale sezione possono essere scaricati differenti modelli utili, per lo svolgimento delle differenti attività da svolgere all’interno dell’ambiente online.

Per i referenti della formazione neoassunti USR, UAT e Scuole Polo
In vista dell’apertura dell’ambiente e ai fini degli incontri di avvio formazione, si conferma che – ai fini dell’illustrazione delle attività da svolgere online – è possibile riferirsi alla stessa struttura dei dispositivi utilizzati nell’a.s. 2018/19, a meno delle semplificazioni annunciate.

Le principali semplificazioni previste nella piattaforma online neoassunti.Indire/2020, riguardano, innanzitutto, le modalità d’iscrizione. L’iscrizione all’ambiente avviene mediante le credenziali SPID: username e password.

Inoltre, rispetto allo scorso anno, per quest’anno scolastico non è previsto in piattaforma, nessun caricamento di materiale multimediale. L’unico bilancio da caricare sarà quello iniziale, infatti, è stato abolito il bilancio finale delle competenze.