Finalissima Amici 20, tutte le percentuali del televoto

Finalissima Amici 20, tutte le percentuali del televoto

Rese note tutte le percentuali del televoto della finale di Amici 20 tra Deddy, Aka7even, Sangiovanni, Giulia e Alessandro

Giulia Stabile è la prima ballerina donna a vincere un’edizione di Amici di Maria De Filippi. La ballerina ha avuto la meglio sul suo fidanzato Sangiovanni nella finalissima, che gli è valsa un premio da oltre 180mila euro se sommiamo il montepremi da 150 mila euro in gettoni d’oro ai guadagni ottenuti dal Premio Tim e dal Premio Marlù (rispettivamente 30mila e 7mila euro). Il cantante, secondo classificato, si è invece portato a casa circa 100 mila euro tra il Premio categoria canto e gli altri premi vinti.

Le percentuali della finale di Amici

Poche ore fa, la redazione del programma ha anche reso note le percentuali delle sfide durante la finale. C’è da sottolineare che se per le due finali di categoria votavano anche professori, giuria e giornalisti, la finalissima è stata invece decisa interamente dal televoto.
Queste le percentuali della finale di Amici 20.

FINALE CATEGORIA CANTO
(risultati aggregati tra i voti delle giurie):

  • Sangiovanni 40%
  • Aka7even 31%
  • Deddy 29%

FINALE CATEGORIA DANZA (risultati aggregati tra i voti delle giurie):

  • Giulia Stabile 59%
  • Alessandro avallo 41%

FINALISSIMA:

  • Giulia Stabile 60%
  • Sangiovanni 40%

In caso di pareggio, la Produzione avrebbe potuto esercitare, da regolamento, il proprio diritto di decidere il metodo da applicare per poter decretare il risultato finale (ad esempio: aprire un’ulteriore sessione di televoto; sottoporre i concorrenti ad ulteriori prove ecc.).

Si chiude una delle edizioni di Amici più seguite

Se ne va di scena quindi una delle edizioni più seguite e più amate degli ultimi tempi. La finalissima andata in onda sabato 15 maggio ha raggiunto uno share del 33,48%, con circa 6.667.000 attivi. L’edizione che ha visto Giulia Stabile prima ballerina dopo 20 edizioni a vincere il talent show di Maria De Filippi ha infranto un record dietro un altro mantenendo nelle 8 puntate del serale precedenti alla semifinale uno share medio del 27.53% di share, pari a 5.746.000 spettatori.

Numeri che mancavano da quasi 6 anni. Per trovare ascolti di una finale di Amici superiori a quelli registrati ieri bisogna infatti tornare fino all’edizione del 2015, quella vinta dai The Kolors. Quell’anno lo share fu del 34.2%, ma i telespettatori furono di meno (6.536.000). Dopo questa, bisogna fare un salto di altri 6 anni, fino all’edizione del 2009, quella di Alessandra Amoroso, che ebbe più spettatori (6.668.000 spettatori) ma share inferiore (32.15%).