Di padre in figlia, seconda stagione in programma?

Di padre in figlia, seconda stagione in programma?

Di padre in figlia è la fiction di Rai Uno che ha avuto un grande successo in termini di ascolti, e dopo l’ultima puntata il pubblico si chiede se ci sarà una seconda stagione.

Di padre in figlia avrà una seconda stagione? Questo è quello che si chiedono gli oltre sei milioni di italiani che hanno seguito la fiction Rai per tutte le quattro puntate, immergendosi nella storia di un’Italia che cambiava volto.

La fiction è terminata martedì 2 maggio, e gli spettatori hanno visto risolversi alcuni casi dei protagonisti in un finale amaro che si può considerare comunque un lieto fine, nonostante alcuni quesiti possano lasciar immaginare un finale aperto.

Lo sceneggiato ideato da Cristina Comencini e diretto da Riccardo Milani ha registrato un buon successo di ascolti non solo grazie alla trama intricata ma anche al cast: a guidare la famiglia Franza, protagonista della fiction, è stato Alessio Boni nel ruolo del padre padrone Giovanni Franza, uomo dai sani principi e rigido nel suo stampo di famiglia patriarcale.

Assieme a lui Stefania Rocca, Cristiana Capotondi, Matilde Gioli e Demetra Bellina, rispettivamente nel ruolo della moglie Franca e delle figlie Maria Teresa, Elena e Sofia. Ambientata completamente a Bassano del Grappa, con alcune scene a Padova, Di padre in figlia ha coperto un arco temporale che va dagli anni Cinquanta agli Ottanta. Ora che la storia si è conclusa, ma con qualche quesito rimasto irrisolto, è possibile pensare a una seconda stagione? Vediamo nel dettaglio le possibilità.

Di padre in figlia: seconda stagione in arrivo?

Visto il successo in termini di ascolti e il tasso di gradimento del pubblico, è lecito chiedersi se vedremo ancora le avventure della famiglia Franza in una seconda stagione della fiction.

Di padre in figlia ha fatto colpo sul pubblico soprattutto grazie al fattore storico che fa rivivere agli spettatori un periodo che hanno vissuto, chi già in età matura chi nell’infanzia. Come era stato anche per Raccontami qualche anno fa, poi per Questo nostro amore in tempi più recenti, vedere l’Italia del boom fa sempre piacere al pubblico.

Anche per Di padre in figlia, il successo non si è fatto attendere. Tuttavia sembra davvero difficile che ci sia la possibilità di una seconda stagione per diverse ragioni: la fiction si è conclusa, seppur lasciando alcune questioni aperte, ma in un’ipotetica seconda stagione perderebbe il tema centrale della battaglia per le donne, poiché la rivoluzione nella famiglia Franza, e in tutto il mondo, è ormai avvenuta nel finale della fiction.

Di padre in figlia, perché non ci sarà una seconda stagione?

Molto probabilmente non vedremo una seconda stagione della fiction Di padre in figlia, poiché l’obiettivo dello sceneggiato era quello di mostrare le conquiste femminili in un arco storico di trent’anni prendendo come esempio la storia della famiglia Franza.

Con la conclusione della fiction, sono rimasti alcuni quesiti irrisolti: tornerà Franca da Giovanni Franza definitivamente dopo aver salutato per sempre l’idea di tornare in Brasile e dopo il riavvicinamento alla presentazione del nuovo liquore? Inoltre, emergerà che Giovanna è la figlia di Riccardo? Su questi due punti rimane un finale aperto, anche se tutto lascia pensare sia che Franca torni dal proprio marito, sia che Riccardo Sartori torni dalla propria moglie dimenticando che Giovanna è sua figlia e anzi pensando che sia stata soltanto una bugia di Elena.

Una seconda stagione sarebbe quindi una forzatura e sposterebbe il tema portante dalle conquiste delle donne verso altri temi, facendo perdere d’efficacia a una fiction riuscita.

Non vedremo quindi una seconda stagione della fiction Di padre in figlia, ma è altamente possibile che il team di ideatori e sceneggiatori possa concentrarsi su un’altra produzione simile, ambientata nel passato, ma slegata dalle vicende conosciute in Di padre in figlia.