Autore: B.A

Concorsi pubblici

6
Gen 2020

Concorsi pubblici in scadenza a gennaio, molte possibilità in Ferrovie dello Stato e Infermieri

Il 2020 è appena entrato e sono molteplici i concorsi pubblici che vedranno il via nei prossimi mesi. Dalle Forze Armate alla Sanità, passando per Ferrovie dello Stato, il 2020 sarà ricco di opportunità per chi cerca lavoro. Vediamo in sintesi quali sono le gare più attese del nuovo anno e cosa c’è da sapere.

Informa Giovani ha predisposto la lista

Diverse le ricerche di personale, delle più svariate tipologie, sia con laurea che diploma di scuola media superiore o con la licenza media. Sul sito Informa Giovani è presente un dettagliato elenco con indicate tutte le varie gare di concorso. In Liguria per esempio, saranno assunti 20 soggetto nel ruolo di collaboratore tecnico. Il piano di assunzione prevede l’immediata immissione di 10 addetti, per poi proseguire con altre 5 assunzioni entri fine 2020 ed ulteriori 5 nel 2021.

La licenza media è il titolo di studio necessario per poter partecipare a questa gara di concorso. Le assunzioni a concorso riguardano il Comune di La Spezia. La scadenza del concorso è fissata per 16 gennaio prossimo, ultima data utile per presentare domanda. Un altro concorso al quale è possibile partecipare inoltrando domanda, sempre entro il giorno 16 gennaio del corrente anno, è quello per il ruolo di Istruttore direttivo tecnico presso il Comune di Moglia, in Provincia di Mantova.

Assunzioni in categoria D a tempo determinato di 10 addetti, questa la gara nel mantovano. Per partecipare è necessario essere in possesso di diploma di Laurea triennale in Ingegneria civile ed ambientale, oppure in alternativa, quella in Scienze dell’architettura, della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, della tecnica dell’edilizia. Possibile candidarsi anche con il Diploma di Laurea Specialistica in Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio.

Infermieri a Napoli

Ingente è l’immissione in servizio relativa a personale infermieristico presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli a Napoli. Si tratta di 375 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D, a tempo indeterminato. La candidatura deve pervenire entro il 20 gennaio 2020. La partecipazione è aperta per chi è in possesso del Diploma di Laurea in Infermieristica o il diploma universitario di Infermiere. Inoltre, è strettamente necessaria l’iscrizione nell’albo professionale per l’esercizio professionale.

Altro concorso pubblico è quello per la copertura di dieci posti di collaboratore professionale sanitario indetto da diverse Aziende Sanitarie in Emilia Romagna. Reggio Emilia, Piacenza, Modena e Parma, queste le località dove verranno assunti i vincitori dei concorsi per tecnici sanitari di laboratorio biomedico, categoria D, a tempo indeterminato.

Anche questo concorso scade il 16 gennaio 2020. Infine, per Ferrovie dello Stato, gara per l’inserimento lavorativo in diverse regioni italiane, di 400 lavoratori. Sono posti di lavoro ulteriori ai 1.100 addetti Manutenzione e Circolazione, per i quali l’Azienda ha già avviato il recruting.