Autore: Caterina Perna

Concorsi pubblici - Scuola

20
Nov

Concorsi pubblici: bandi in corso e quelli in arrivo

Concorsi pubblici: più di 500 mila assunzioni in arrivo. Un turn over per far entrare sia diplomati che laureati.

Concorsi pubblici che vanno dall’INPS, al Ministero della Giustizia, dalle Forze armate alla scuola, passando per l’Aci e il Mibac, con con più di 500 mila assunzioni in arrivo per diplomati e laureati. Vediamo quali sono i bandi per concorsi pubblici nel 2019.

Di recente uscita, lo scorso 15 novembre, è il bando di concorso nelle Forze Armate per 7.000 militari nel ruolo di volontari in ferma prefissata per un anno.
Possono partecipare alle selezioni tutti quei giovani maggiorenni che desiderano intraprendere una carriera nell’Esercito. Le domande di partecipazione al primo blocco devono essere inviate entro il 18 dicembre 2019.

Tra gli altri concorsi pubblici sempre nelle Forze armate, vi è il concorso dell’aeronautica per 800 volontari in ferma prefissata nell’Aeronautica militare, per i giovani sino a 25 anni. Oggi 20 novembre, è l’ultimo giorno utile per l’invio della domanda tramite una procedura online sul portale del ministero della Difesa.

Scade il 5 dicembre il bando di concorso Aci (Automobile club d’Italia), per 305 assunzioni tra laureati e diplomati. I posti del bando sono infatti divisi per due diverse posizioni: 242 in posizione amministrativa per laureati e 63 per diplomati.

Concorso scuola, bandi straordinario e ordinario attesi per fine anno

Grande attesa nel mondo della scuola, per la pubblicazione dei bandi di concorso ordinario e straordinario per gli aspiranti docenti di ruolo. I due bandi dovrebbero essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, entro la fine dell’anno 2019. I posti totali previsti dal Ministero dell’Istruzione sono pari a 48 mila. Gli aspiranti docenti in possesso di una laurea unitamente ai 24 Cfu, potranno partecipare al concorso ordinario. Il requisito per partecipare al concorso ordinario è il possesso dell’abilitazione all’ insegnamento per una specifica classe di concorso.