Autore: Annarita Faggioni

Chi è Gianni Sperti: l’opinionista di Uomini e Donne

Gianni Sperti è una delle colonne di Uomini e Donne. Ballerino e uomo di gran classe, spesso pungente. Ecco alcune curiosità su di lui

Gianni Sperti inizia la sua carriera da ballerino, ma molti lo conoscono per via di Uomini e Donne, dove commenta quello che avviene accanto a Tina. Ecco alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.

Gianni Sperti: biografia e carriera

Gianni Sperti è nato a Manduria, in provincia di Taranto, il 12 aprile 1973. Quindi, è del segno dell’Ariete. Ha un’altezza di 1 metro e 75 centimetri.

I suoi genitori hanno compiuto i 50 anni di matrimonio. Gianni, quindi, cresce in una famiglia unita e presto insegue la sua passione: diventare un ballerino professionista. Non parte subito con la danza classica, però.

Infatti, inizia dal ballo rock e a 16 anni prosegue la sua formazione con la danza classica e quella moderna. Comincia quindi a fare diversi provini per la Tv. Quindi, in un provino per il noto programma Mediaset La sai l’ultima? conosce Paola Barale.

I due si sposano, ma dopo 3 anni il matrimonio naufraga in un divorzio. Ancora oggi il ballerino ricorda questo matrimonio come l’errore più grande della sua vita.

Dopo essere stato preso a La sai l’ultima?, partecipa come ballerino a:

  • Stelle Sull’Acqua;
  • Grande Bluff;
  • Buona Domenica.

Arriva così al 2000. In questo periodo inizia il suo impegno a Uomini e Donne, affiancato a Tina Cipollari. Nei primi anni della sua carriera nel programma, è affiancato anche a Karina Cascella, che verrà poi sostituita da Jack Vanore.

Gianni ha partecipato anche ad alcuni reality. Infatti, ha partecipato a La Talpa, vincendo l’edizione 2005. Nel reality, un concorrente faceva da talpa: obiettivo della talpa era non farsi scoprire, mentre quello degli altri giocatori e del pubblico era capire chi era.

Gianni ha continuato a ballare fino al 2009. La sua ultima apparizione come ballerino è stata da Amici di Maria De Filippi. Ogni tanto, però, quando ne ha l’occasione, realizza strabilianti coreografie.

Nel 2017 si laurea in Economia. Gianni è anche molto impegnato nel sociale. Infatti, si occupa della lotta contro l’abbandono dei cani. Ha il vizio di fumare, ma ci tiene molto al fisico, tanto da fare fitness tutti i giorni.

Si tratta di un ottimo casalingo: sa stirare perfettamente le camicie e sa cavarsela da solo. Questa dote gli è stata molto utile quando ha fatto un viaggio in India. Il suo profilo Instagram ha 1 milione di followers.

In più, ha diversi tatuaggi: ha dei caratteri giapponesi sulla nuca, un gatto sul polso e una S sul braccio opposto. Il suo nome vero è Ambrogio e non Gianni.

Gianni Sperti: vita privata

Per molto tempo, da quando si è concluso il matrimonio con la Barale, si vociferava che Gianni Sperti fosse gay. Sperti non ha mai confermato né smentito la cosa, ricordando però che essere gay per lui non sarebbe assolutamente un problema, anzi.