Bonus Cultura da 500 euro: possibile presentare la domanda dal 1° aprile

I ragazzi nati nel 2002 possono presentare la domanda per ottenere il Bonus Cultura da 500 euro a partire dal 1° aprile.

Il Bonus Cultura per i nati nel 2002 è stato inserito in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2021 e potrà essere richiesto dal 1° aprile 2021 al 31 agosto 2021. Chi ha compiuto 18 anni nel corso del 2020 potrà quindi presentare la domanda per ricevere il bonus da 500 euro a partire da domani. Per spendere il bonus ci sarà invece tempo fino al 31 agosto 2022. Solo rispettando le tempistiche i neo maggiorenni potranno fruire del voucher da spendere scegliendo tra numerose possibilità che fanno parte del mondo della cultura.

Bonus Cultura: al via la domanda dal 1° aprile

Il MIBACT ha annunciato di recente la conferma per il quinto anno del Bonus Cultura. Questo buono da 500 euro è nato nel 2016 e consiste in un voucher elettronico che consente di acquistare numerose tipologie di prodotti. Chi è nato nel 2002 avrà modo di ottenere questo importante bonus semplicemente richiedendolo. Fondamentale sarà il rispetto delle tempistiche: i neo diciottenni dovranno presentare la richiesta a partire da domani, giovedì 1° aprile 2021, fino al 31 agosto 2021.

Il bonus in questione non viene infatti erogato automaticamente, ma per ottenerlo è necessario presentare la domanda nei termini previsti. Il primo passo da fare è quello di registrarsi sul sito 18App raggiungibile all’indirizzo web 18app.italia.it. Per procedere con la registrazione è necessario avere lo SPID in quanto solo possedendo questa identità digitale i ragazzi avranno modo di entrare nel sito e richiedere il bonus.

Una volta portata a termine la registrazione, è necessario semplicemente seguire le indicazioni che permetteranno di compilare e inviare la richiesta per ottenere il voucher elettronico da 500 euro. Sempre all’interno del portale potranno registrarsi anche i nuovi esercenti che non hanno partecipato alle precedenti edizioni dell’iniziativa. Anche per loro la data di partenza sarà quella di domani.

Ricordiamo che i ragazzi e le ragazze nati nel 2001 hanno avuto la possibilità di utilizzare il loro Bonus Cultura fino al 28 febbraio 2021. Con la conclusione dell’iniziativa a loro dedicata, il MIBACT ha dato il via alla nuova edizione e quindi è arrivato il momento anche per i ragazzi nati nel 2002 di ottenere il loro voucher cultura.

Bonus Cultura: una misura di grande successo

Il Bonus Cultura è una misura arrivata quest’anno alla quinta edizione. La prima edizione risale al 2016 e da quel momento in poi si sono registrati su 18App ben 1,6 milioni di ragazzi. In totali sono stati erogati più di 730 milioni di euro che hanno permesso ai neo maggiorenni di acquistare molti prodotti legati al mondo della cultura. Nello specifico l’83% della cifra è stata spesa per libri, il 14% della cifra è stata spesa in musica e il 3% della cifra è stata spesa per l’acquisto degli altri beni e servizi previsti dal bonus.