Autore: Elisa Cardelli Ceroni

Bonus - Cultura

Bonus Cultura: 300 euro per chi compie 18 anni nel 2021

Il Bonus Cultura è stato confermato anche nel 2021 dalla nuova Legge di Bilancio. Chi compirà 18 anni nell’anno corrente avrà diritto a 300 euro grazie alla Card Cultura.

La Legge di Bilancio 2021 ha confermato il Bonus Cultura per chi compirà 18 anni nel corso dell’anno appena iniziato, per questo anche coloro che sono nati nel 2003 potranno richiedere la Card Cultura. Uno dei maggiori cambiamenti relativi al bonus riguarda però la riduzione dell’importo riconosciuto ai neo-diciottenni che passerà dai consueti 500 euro a 300 euro.

Bonus cultura confermato per il 2021

Il Bonus Cultura, conosciuto anche come Bonus 18 anni, consiste in un incentivo destinato a chi diventa maggiorenne e permette di ottenere una cifra da spendere in libri, cinema, musei, eventi culturali, musica, concerti e molto altro ancora. A finanziare il bonus per il 2021 è l’articolo 93, comma 3 della Legge di Bilancio, ma rispetto all’anno precedente le risorse stanziate sono inferiori infatti si è passati dai 190 milioni di euro del 2020 ai 150 milioni di euro nel 2021.

L’agevolazione, introdotta nel 2016, consiste in un voucher elettronico che può essere utilizzato per acquistare numerosi prodotti differenti. Il bonus può essere usato per acquistare:

  • libri, e-book e audiolibri
  • musica registrata (cd, dvd musicali, ecc.)
  • prodotti dell’editoria audiovisiva, ossia singole opere audiovisive distribuite su supporto fisico o in formato digitale
  • biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, gallerie, aree archeologiche, gallerie, monumenti e parchi naturali
  • corsi di musica, teatro e lingua straniera
  • biglietti per cinema, teatro e spettacoli dal vivo

Oltre agli appena citati beni che si possono acquistare, la Legge di Bilancio 2021 ha reso possibile l’utilizzo del bonus per acquistare anche abbonamenti a giornali periodici, così come previsto dall’articolo 101, comma 4. Ricordiamo che il Governo ha incluso nella Manovra 2021 il bonus abbonamenti a giornali e riviste per coloro che hanno un ISEE non superiore a 20.000 euro annui, ossia coloro che già risultavano beneficiari del bonus PC e internet.

Il Bonus 18 anni è riservato a tutti i residenti in Italia che diventano maggiorenni nell’anno di interesse dell’agevolazione. Per poter usufruire del voucher digitale è necessario scaricare 18app, un’applicazione che permette di gestire facilmente il bonus, per farlo basterà andare su 18app.italia.it. Lo scopo dell’app è quella di generare i buoni utili per acquistare i beni presso gli esercenti che si sono registrati, inoltre permette agli esercenti di registrarsi e offrire quindi la vendita dei beni previsti ai diciottenni. Ricordiamo che per poter accedere all’applicazione è necessario avere le credenziali SPID.

Bonus Cultura in standby per i 2002

C’è da evidenziare che per i nati nel 2002 il Bonus Cultura risulta essere in standby con la procedura di avvio ancora in corso di definizione. Questo perché manca decreto MIBACT che, stando ai tempi previsti dalla Legge di Bilancio 2020, sarebbe dovuto arrivare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore, ossia entro il mese di marzo 2020. Resta invece fissata la scadenza per i nati nel 2001, beneficiari della Card Cultura nel 2019, che avranno quindi tempo per spendere il voucher a loro destinato fino al 28 febbraio 2021.