Barbara D’Urso, è ufficiale: meno programmi a Mediaset. Piersilvio Berlusconi rivela i motivi

Barbara d’Urso ritornerà a settembre ma con meno programmi da condurre; ecco perché

Ormai è ufficiale, Barbara D’Urso a settembre resterà senza lo show domenicale. Mediaset ha deciso di cancellare Domenica Live e Live - Non è la D’Urso. Nella giornata di oggi, 1 luglio 2021, sono stati presentati i nuovi palinsesti per la stagione 2021/2022. Vediamo cosa cambierà.

Barbara D’Urso resta senza lo show della domenica e ’Live’, Mediaset decide di cancellarli

Per la D’Urso resta soltanto Pomeriggio 5 che tornerà il prossimo settembre ma in una versione più ridotta: potrebbe durare circa 45 minuti. Lo ha dichiarato Piersilvio Berlusconi durante la conferenza stampa dei Palinsesti Mediaset specificando che Barbara è «una risorsa per la Rete» ma al momento tornerà solo il pomeriggio con una versione accorciata.

Qualche settimana fa lo aveva già anticipato Davide Maggio, Pomeriggio Cinque durerà circa un’ora per lasciare spazio ad una soap opera. Il motivo di tale decisione lo ha rivelato il figlio di Berlusconi: “Quel tipo di infotainment [neologismo che significa un programma televisivo che tratta sia argomenti di attualità, che di intrattenimento, ndr] non va più bene per questo periodo, è passato“. Ma ha precisato che, «appena ci sarà un progetto che piace a noi e piace a lei, potrà fare un prime time su Canale 5».

Per la domenica pomeriggio sono stati scelti due prodotti: Scene da un matrimonio con Anna Tatangelo e Verissimo con Silvia Toffanin. Due prodotti femminili e familiari. «Verissimo è anche molto apprezzato sia dal pubblico che dagli ospiti, che vogliono andarci: è una bella sfida».

Contratto rinnovato per Gerry Scotti e non solo

A settembre rivedremo in tv Gerry Scotti ma anche Ezio Greggio, Pierluigi Pardo e Massimo Callegari, voci esclusive del calcio su Mediaset Infinity che in streaming trasmetterà la Champions. Ci saranno ancora Paolo Bonolis e Maria De Filippi con i quali si stanno studiando nuovi progetti per nuovi programmi.

Per quanto riguarda l’abbandono di Alessia Marcuzzi da Mediaset, sempre durante la conferenza stampa, Piersilvio Berlusconi ha ribadito la sua stima nei confronti della conduttrice de Le Iene ed ha precisato che l’azienda non fa più contratti di rete.

«Alessia al momento non ha un progetto suo, non ci siamo trovati d’accordo sul lato economico su una proposta che le avevamo fatto, ma non è escluso che quando avrà un progetto suo possa rientrare alla grande».

Durante le prime serate autunnali vedremo Striscia La Notizia seguito da Scherzi a Parte con Enrico Papi alla domenica. Poi nei mesi successivi andrà in onda All Together Now condotto da Michelle Hunziker. Ritornerà il Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini, il martedì sera andrà in onda la Champions e gli speciali di Caduta Libera o un film. Mercoledì la serata sarà dedicata alle fiction (con Bova, Ferilli, Chiatti, Incontrada), giovedì il classico intrattenimento ecc. Il sabato sera sarà dedicato ai programmi di Maria De Filippi che inizierà con Tu sì que vales.

Inizierà un nuovo progetto nella primavera del 2022, "La domenica del Villaggio", con due località a confronto su tradizioni, folk e territorio. Il favorito è Gerry Scotti sulla conduzione. Per quanto riguarda i reality, a parte il Grande Fratello, ci saranno La Talpa e L’Isola dei Famosi.