Amici 20, emozioni per il tanto atteso ritorno di Enrico Nigiotti

Amici 20, emozioni per il tanto atteso ritorno di Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti ha raccontato la sua esperienza ad Amici, ricordando la sua scelta di abbandonare il programma per dare una possibilità ad Elena D’Amario

Tante emozioni durante il daytime di Amici 20 andato in onda ieri pomeriggio: due indimenticabili protagonisti delle edizioni passate sono stati ospiti del talent condotto da Maria De Filippi. Stiamo parlando di Enrico Nigiotti e Virginio Simonelli.

I due hanno avuto modo di ricordare la loro esperienza e di dare consigli ai protagonisti di questa edizione. Durante il suo intervento, Nigiotti ha commosso i fan di lunga data ricordando la bellissima storia d’amore vissuta con Elena D’Amario, che oggi figura tra i professionisti.

Nigiotti racconta la sua esperienza ad Amici

«Ero ancora acerbo ma ci credevo molto» ha ammesso il cantante ripensando alle esperienze vissute nel 2009/10. Come in tantissimi ricorderete, Nigiotti si rese protagonista di un grande gesto nei confronti di Elena: decise di autoeliminarsi a un passo dalla finale, visto che aveva già ottenuto un contratto discografico, mentre la D’Amario non era riuscita ancora ad attrarre interesse su di sè.

Parlando di quella decisione, Nigiotti ha spiegato di essersi sentito quasi in dovere nel lasciare il suo posto a un’altra persona, anche per non trovarsi in gara contro di lei. Così è andato via. L’ospite ha poi ripercorso alcuni passaggi della sua carriera, condividendo la sua esperienza con gli allievi.

I momenti no e la rinascita

Pochi mesi dall’addio ad Amici - ricorda il cantante - la casa discografica rescisse il contratto. Nigiotti ha affermato di non essersi mai pentito della sua scelta, neanche in quei momenti difficili: «Credo che nella vita e nella musica non bisogna mai tradire se stessi».

In quegli anni ha avuto molta difficoltà a ottenere un contratto, forse perchè le case discografiche lo consideravano inaffidabile. Lui però ha continuato a scrivere canzoni perchè crede fortemente nella musica.

Nigiotti ha poi ricordato la sua rinascita, avvenuta con X Factor, dove presentò la sua canzone l’Amore è. Ha quindi consigliato a tutti gli alunni di crederci sempre, perchè non vincere Amici non vuol dire perdere. La vita vera arriva dopo.

E se lo dice lui che è riuscito a fare così tanta strada nonostante all’inizio sembrasse essersi perso bisogna crederci. Nigiotti ha saputo far tesoro di tutte le brutte esperienze e dei fallimenti, riuscendo a farsi apprezzare non solo come cantautore, ma anche come autore.

Negli ultimi anni è arrivato infatti a scrivere testi per artisti del calibro di Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Prima di salutare la classe di quest’anno, il cantante ha regalato tante emozioni cantando il suo ultimo singolo, Notti di luna, augurando a tutti gli allievi ancora in gara un in bocca al lupo per il loro futuro.