Autore: Fiammetta Rubini

Microsoft - Videogame - Xbox

6
Apr

Xbox Project Scorpio: specifiche tecniche svelate in esclusiva (VIDEO)

Microsoft ha invitato Digital Foundry a scoprire la tecnologia che sta dietro Xbox Project Scorpio. Ecco il video che svela le specifiche tecniche della nuova console.

Xbox Project Scorpio non ha più segreti. La nuova console Microsoft annunciata all’E3 2016 sarà presentata domenica 11 giugno 2017 a Los Angeles, ma le specifiche tecniche sono state svelate in anteprima. Scorpio si è praticamente mostrata in anticipo di almeno 7 mesi rispetto alla data d’uscita e sappiamo ormai tutto su componenti hardware e software.

A togliere ogni dubbio sulla tecnologia di Project Scorpio ci ha pensato il direttore di Digital Foundy Richard Leadbetter, che è stato invitato al campus di Microsoft a Redmond per scoprire le caratteristiche tecniche della nuova console.

Nel video pubblicato sul canale Youtube alle 15.00 di giovedì 6 aprile il direttore passa in rassegna tutte le specifiche ufficiali di Project Scorpio. Si parte dalla CPU e si scopre che Scoprio avrà al suo interno un processore Custom x86, evoluzione del Jaguard di Xbox One, con velocità pari a 2.3GHz.

La nuova console di casa Microsoft avrà una GPU maggiore dell’Xbox One, passando a 1.31 Teraflops a già annunciati 6.0 Teraflops. Troviamo poi 12GB GDDR5 di RAM e il supporto ai titoli in 4K Ultra HD, che gireranno a 60frame al secondo.
Qui di seguito potete vedere il video integrale in cui Digital Foundy rivela tutte le novità e le featurs di Xbox Project Scorpio.

Xbox Project Scorpio ufficiale: specifiche tecniche e novità

Finora le anticipazioni sulle specifiche tecniche di Scorpio parlavano di una GPU 6T con potenza di calcolo superiore 4,5 volte Xbox One, autentica risoluzione 4K a 60fps per un’esperienza VR unica, di un’architettura della linea Polaris di AMD con cache L2 quadruplicata e della retrocompatibilità con Xbox One e One S.

Adesso che Digital Foundry ha rivelato le specifiche definitive di Xbox Scorpio sappiamo che queste features sono state confermate. Lontani per quanto riguarda, invece, la frequenza della GPU.

Al centro di tutto vi è il nuovo SoC Scorpio Engine sviluppato ancora in collaborazione con AMD. Si tratta di un chip FinFET da 16nm prodotto da TSMC composto da 7 miliardi di transistor, contenente CPU cluster custom, 40 unità computazionali Radeon custom e molto altro. Il tutto si traduce in 1172 MHz: un grande aumento di frequenza rispetto sia a Xbox One che a PS4 Pro

Xbox Project Scorpio: data d’uscita e prezzo

Xbox Project Scorpio verrà lanciata durante l’E3 2017 di Los Angeles: la data della conferenza Microsoft è fissata a domenica 11 giugno 2017 alle 22.00 ora italiana. La console sarà la rivale numero uno di PlayStation 4 Pro lanciata da Sony a fine 2016 e la versione premium di Xbox One S.

L’uscita ufficiale negli store fisici e online è prevista per Natale 2017 al prezzo non superiore ai 399 dollari. Il prezzo ufficiale di Scorpio non è stato rivelato. Sappiamo che costerà più di Xbox One S ma la cifra richiesta ai giocatori sarà proporzionata alla migliore tecnologia che l’azienda desidera offrire.