Xbox serie X contro pc di pari valore: chi vince?

Xbox serie X contro pc di pari valore: chi vince?

Xbox X e pc a confronto: Chi è il migliore?

Console o pc: qual è la macchina da gaming definitiva? Questo è il quesito che da sempre mette in disaccordo schiere di videogiocatori.

Ma cosa accadrebbe se comprassimo un computer con lo stesso budget di una console e poi confrontassimo le prestazioni di entrambi gli apparecchi?

Per dare risposta a questa domanda il noto canale Youtube «Linus Tech Tips» ha recentemente pubblicato un video che mette a confronto la Xbox serie X con un PC assemblato dal valore di 500$.

Xbox Serie X o PC: chi è il migliore?

Dal video appare subito evidente la grande difficolta nel riuscire a creare un computer che possa ritenersi in qualche modo competitivo con la Xbox X senza superare i 500$ prefissati.

Dopo numerosi compromessi sulla scelta hardware dettati dal budget limitato, il computer che ne viene fuori è tutto sommato discreto, considerato il rapporto qualità prezzo.

In ogni caso come si poteva già immaginare, a parità di prezzo il pc assemblato non è riuscito a reggere il confronto con la console.

Gaming: Xbox X migliore del pc?

Da quanto emerso nel video mostrato in precedenza, a parità di budget a disposizione il computer è probabilmente svantaggiato se paragonato alla console, il risultato di questo confronto non fa altro che evidenziare ulteriormente di come la Xbox X goda di un buon rapporto qualità prezzo.

Bisogna però considerare che nel caso in cui non ci fosse stato il limite di budget di 500$, il computer avrebbe potuto contare di una più ampia personalizzazione dell’hardware e di conseguenza prestazioni migliori.

Xbox X e Computer a confronto

Xbox X

  • Rapporto qualità prezzo
  • Buona giocabilità garantita su ogni titolo
  • Semplicità e praticità di utilizzo
  • Potenziamento hardware limitato o assente

Computer

  • Prestazioni rapportate al prezzo
  • Funzionalità
  • Giocabilità titoli in base all’hardware
  • Possibilità di potenziamento hardware

La console può contare sul grande vantaggio dei giochi ottimizzati, ogni titolo viene perfezionato con il fine di girare in maniera ottimale su di un hardware già definito.

Per il pc è un po’ la cosa opposta, qui è l’hardware che deve essere più o meno ottimizzato per far girare al meglio un gioco.

Quindi, se da un lato troviamo la console che garantisce una sicura giocabilità con qualsiasi gioco, dall’altro troviamo il computer che ha una resa in game proporzionale alla qualità dell’hardware di cui è dotato.

Questo non è sempre uno svantaggio poiché se con un hardware di basso livello si hanno prestazioni scarse, con un hardware di alto livello si possono ottenere prestazioni buone ed in alcuni casi superiori a quelle delle console.