Autore: Rita Parisi

Un posto al sole, ecco la verità sulla scelta di riproporre le puntate del 2012

Un posto al sole tornerà in replica con le puntate del 2012, il vicedirettore di Rai Fiction spiega il perché di questa scelta.

Un posto al sole, archiviate le puntate inedite lo scorso venerdì 3 aprile, dopo lo stop delle riprese a causa dell’emergenza Coronavirus, da lunedì 6 aprile tornerà in onda su Rai 3 alla solita ora riproponendo le puntate in onda nel 2012, una scelta che ha lasciato l’amaro in bocca al pubblico che ha chiesto a gran voce alla Rai di poter rivedere, invece, la prima stagione della soap opera partenopea. A fare chiarezza e a motivare la scelta di mandare in onda le repliche della sedicesima stagione ci ha pensato il vicedirettore di Rai Fiction, Francesco Nardella nel corso di un’intervista ad Avvenire, come riportato da Tvblog.

Un posto al sole e le repliche del 2012: “Una scelta non ansiogena”

Francesco Nardella ha spiegato che la scelta di tornare indietro fino alle origini della storia d’amore tra Serena e Filippo, oggi profondamente in crisi al punto da separarsi consensualmente, è stata presa con lucidità e consapevolezza: “Abbiamo scelto una storia non ansiogena, quindi adatta al momento che stiamo vivendo [...] Non è stato facile capire quale strada prendere ma ci è stato chiaro fin dall’inizio che non potevamo interrompere la messa in onda. Anzi stiamo pensando anche a qualche altra iniziativa per il pubblico di UPAS.”

Il vicedirettore di Rai Fiction non ha saputo ovviamente indicare quando riprenderanno le riprese di Un posto al sole in quanto bisognerà aspettare che l’emergenza legata al Covid-19 finisca e sul futuro della soap opera e delle prossime storyline non ha escluso che la soap opera di Rai 3 si adegui all’attualità, come ha sempre fatto fino a questo momento, introducendo in scena mascherine e guanti.

Un posto al sole, su Instagram arriva “Un posto a casa”

Intanto, Un posto al sole non abbandonerà i suoi appassionati fan e, oltre alla messa in onda delle repliche, regalerà al pubblico delle dirette Instagram con gli attori della soap opera di Rai Tre, come si legge sul profilo ufficiale: “Cari amici, come tutti ormai sapete la messa in onda di ‘Un Posto al Sole’ da lunedì 6 aprile proseguirà con le repliche della sedicesima serie, andata in onda a marzo 2012. In occasione di questo tuffo nel passato dai tanti ricordi, abbiamo deciso di trascorrere con voi del tempo la sera poco prima della messa in onda: e visto che un po’ siamo a casa e un po’ non vogliamo assolutamente perdere il nostro posto al sole con voi, a partire da lunedì 6 aprile alle 20.30 sul nostro profilo ufficiale di Instagram nasce Un posto a casa!

Vi aspettiamo online per vedere gli attori dal focolare di casa loro: parleremo di come trascorriamo il nostro tempo, delle puntate in onda e del magico mondo dietro le quinte di #upas per poi commentare un poco la puntata insieme a voi. Ci sarà l’occasione di vedere anche volti legati al passato di upas... ma vi sveleremo i nostri coinquilini virtuali di settimana in settimana. Non mancate!” Il primo appuntamento sarà con Michelangelo Tommaso, seguiranno Miriam Candurro, Davide Devenuto, Samanta Piccinetti e Luca Turco.