Autore: Rita Parisi

Un posto al sole

Un posto al sole, al via le riprese delle nuove puntate

Gli attori della soap opera di Rai 3 sono finalmente tornati sul set.

Gli attori di Un posto al sole sono finalmente tornati sul set per iniziare le riprese delle nuove puntate. La soap opera più longeva e amata della televisione italiana aveva dovuto interrompere la messa in onda quotidiana a causa del lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus a marzo. Rai 3 era corsa ai ripari inserendo al posto degli episodi inediti le repliche della sedicesima stagione che però erano state sospese a maggio a causa degli ascolti sempre più bassi.

Poi, con l’ingresso in Fase II e la fine del lockdown il pubblico ha iniziato a chiedersi quando la macchina della produzione si sarebbe rimessa in moto inseguendo indiscrezioni e indizi lanciati dagli stessi attori, da Patrizio Rispo a Germano Bellavia che avevano indicato luglio come periodo verosimile per ritornare in onda con le nuove puntate. Nella giornata di ieri, lunedì 15 giugno, finalmente è stato riaperto il set, come ha rivelato Fanpage.it.

Un posto al sole, ritorno sul set tra commozione e misure di sicurezza

Sul sito di Fanpage si legge infatti che: “I lavori in esterna e in interna della soap più longeva d’Italia sono ufficialmente partiti. L’inizio della lavorazione ha riunito l’intero cast che comprende attori, autori, registi e macchinisti sin dalle prime ore del mattino presso Villa Volpicelli, la fantastica villa di Posilipo a picco sul mare, nell’insenatura di Marechiaro. Tra applausi e un filo di commozione, il ritorno alle riprese di «Un posto al sole» è stato garantito con la sicurezza necessaria e nel rispetto di tutte le norme anticovid.”

In scena saranno rappresentate puntate totalmente scritte ex novo dagli sceneggiatori che probabilmente terranno conto del difficile momento storico sociale che stiamo vivendo. Del resto, anche le mini pillole quotidiane di “Un po’ sto a casa” sono pienamente aderenti alla realtà dettata dall’emergenza Coronavirus e il pubblico è “preparato” per vedere anche gli abitanti di Palazzo Palladini confrontarsi con questa nuova ed insolita quotidianità fatta di mascherine e distanziamento sociale.

Un posto al sole, quando rivedremo i nuovi episodi?

Riaperto il set, ora ci si chiede quando Rai 3 potrà trasmettere i nuovi episodi. Sempre Fanpage ha ipotizzato: “È auspicabile un ritorno in onda nel giro di 30-45 giorni al massimo. Erano questi i tempi tecnici che intercorrevano tra le riprese e l’effettiva messa in onda prima dell’epidemia di coronavirus. Tra gli sforzi della macchina organizzativa potrebbe anche esserci, in questo senso, un lavoro atto ad accelerare e accorciare i tempi, portando da 30-45 giorni a 15-20 giorni tra le riprese e la messa in onda.

Ma siamo soltanto nel campo delle ipotesi, la più ottimistica tra quelle possibili.” Non resta, dunque, che pazientare ancora un po’ per rivedere su Rai 3 i personaggi di Un posto al sole alle prese con gli amori, le vendette e le vicende che animano da oltre vent’anni Palazzo Palladini e appassionano il pubblico della soap opera partenopea…