Uno dei più grandi eventi sportivi del mondo è iniziato con mezz’ora di ritardo per motivi legati all’ordine pubblico

La Champions League, o per intero UEFA Champions League, è il torneo calcistico internazionale più importante d’Europa.
La sua storia affonda nelle radici del calcio moderno, precisamente nel 1955, e giunge fino a noi oggi con tanti cambiamenti di regolamento. La “Champions”, così chiamata per abbreviazione in Italia, è attualmente composta da una fase a gironi, in cui ogni girone è composto da quattro squadre, e una fase a eliminazioni dirette con partite d’andata e di ritorno.
Accedono alla Champions League automaticamente tutte le squadre dei Paesi che fanno parte del UEFA che si classificano prime o seconde nei loro campionati nazionali. Le terze classificate si giocano lo spareggio.
Le squadre che non riescono ad entrare in Champions League allo spareggio, o quelle che vengono eliminate dalla fase a gironi, confluiscono nell’Europa League, la seconda competizione europea per importanza e prestigio, insieme alle quarte e quinte classificate nei campionati nazionali e alla vincitrice della coppa nazionale, nel nostro caso della Coppa Italia. Nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia sia già tra le prime cinque posizioni, allora si libera una slot per la sesta classificata.
La Champions League raccoglie quindi il meglio del calcio europeo e per questo è ambita dalle televisioni per i diritti TV e dalle squadre che ricevono grandi cifre per la partecipazione alla competizione, tra bonus, gol segnati, passaggi di turno e, ovviamente, la finale e la vittoria.
In questa sezione di Ultimora.news, tutti gli aggiornamenti sulla Champions League, dai sorteggi alla diretta delle partite.
Uno dei più grandi eventi sportivi del mondo è iniziato con mezz’ora di ritardo per motivi legati all’ordine pubblico
Liverpool - Real Madrid: vediamo tutto quello che bisogna sapere sulla finale di Champions League 2022.
Champions League: l’Inter non punge e va fuori dall’Europa
Champions League: l’Inter non punge e va fuori dall’Europa. I nerazzurri non vanno oltre lo 0-0 casalingo con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e sono fuori da tutte le competizioni europee, nonostante le buone notizie arrivate da Madrid
Champions League, Atalanta-Valencia 4-1
Gli uomini di Gasperini passeggiano su un Valencia rimaneggiato dai tanti infortuni, imponendo il proprio gioco e mostrando la propria superiorità per tutto il tempo della gara.
Appuntamento con la storia a Milano per Atalanta - Valencia
La squadra di Gasperini pronta a vivere il sogno champions contro gli spagnoli, a compimento di una stagione calcistica assolutamente entusiasmante
Champions League, Manchester City escluso per le prossime due stagioni
La squadra inglese è stata estromessa per i prossimi due anni dalla Champions League a causa di alcune violazioni in materia di fair play finanziario. Attesa per il ricorso in appello.
Champions League: l’Atalanta non deve sottovalutare il Valencia
I bergamaschi all’apparenza sono stati fortunati nel sorteggio, ma gli spagnoli non sono da sottovalutare.
Champions League: L’Atalanta deve crederci
L’Atalanta, dopo la vittoria contro la Dinamo, torna a lottare per passare il girone di Champions.
Juventus-Bayern Leverkusen: info tv-streaming e probabili formazioni
Tutte le informazioni per seguire la sfida di Champions League ed i protagonisti in campo.
Atalanta-Shakhtar: info tv-streaming e probabili formazioni
Tutte le informazioni su dove seguire la partita ed i protagonisti in campo.
Rubriche