Fnale Champions League 2022: arresti e feriti, cosa è successo fuori dallo stadio Saint Denis di Parigi

Uno dei più grandi eventi sportivi del mondo è iniziato con mezz’ora di ritardo per motivi legati all’ordine pubblico

Il giorno dopo la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool non c’è solo da applaudire l’impresa dei Blancos e di Carlo Ancelotti. L’ultimo atto della più importante manifestazione calcistica europea è iniziato con diversi minuti di ritardo. E il giorno dopo è il momento di far luce su cosa sia accaduto. Anche con l’ausilio di quello che è stato annunciato dalle autorità francesi.

Prima del match si sono, infatti, registrati momenti quasi di panico. Il tutto nonostante due gradi prefiltraggio che avevano la funzione di fare in modo che vicino agli ingressi dello stadio arrivassero solo coloro i quali ne avevano diritto.

Tanti volevano entrare senza biglietto

I larghi vuoti sugli spalti, a pochi minuti dell’attesissimo match, erano stati un campanello d’allarme. E che qualcosa non stesse andando per il verso giusto, lo si era capito dall’annuncio che il match avrebbe avuto il fischio d’inizio ritardato. Poi piano piano si è avuto un quadro della situazione.

Molti tifosi senza biglietto o con un tagliando contraffatto avevano comunque scelto di raggiungere il luogo dell’evento. Una moltitudine che avrebbe creato sensibili disagi esercitando la propria pressione a margine del recinto che era era stato creato come perimetro di sicurezza per l’accesso allo stadio. Questo ha creato ritardi e situazioni di tensioni, divenuti un problema anche per chi aveva un titolo di accesso valido per l’evento.

Ritardo finale Champions: cosa è accaduto

Venendosi così a creare una situazione di confusione, un non precisato numero di persone sarebbe riuscito ad avere ugualmente la possibilità di varcare i primi cancelli che erano stati posti a protezione del recinto dello stadio.

La situazione di tensione ha così reso necessario l’intervento della Polizia che, dopo qualche minuto dall’inizio dell’azione, è riuscita a ripristinare la calma e a far allontanare chi stava creando dei disagi allo Stade de France. Nel comunicato della polizia francese è stato sottolineato l’azione dispersiva è avvenuta «senza difficoltà» e a margine del match non si sono verificati incidenti tra le opposte tifoserie.

I numeri

A questi fatti sono seguiti i provvedimenti da parte delle autorità e purtroppo anche dei feriti. In base alle cifre che sono state diffuse si parla di 68 arresti effettuati, mentre sono addirittura 238 le persone che avrebbero riportato delle ferite. Si tratterebbe di conseguenze lievi, seppur si tratti di un bilancio ritenuto provvisorio.

Le criticità avrebbero riguardato i settori dove si registrava l’afflusso dei tifosi del Liverpool. Di certo c’è che uno tra gli eventi sportivi più importanti del mondo è iniziato con mezz’ora di ritardo. Situazioni spiacevoli che, tra l’altro, hanno ricordato quanto era ad esempio accaduto in occasione dalle finale degli Europei vinta dall’Italia. In quell’occasione non si registrarono, però, circostanze che potessero portare ad uno spostamento dell’orario di inizio del match.