Autore: Giorgia De Angelis

Facebook - Smartphone - Social network

20
Dic

Sistema operativo Facebook: nuova concorrenza per iOS e Android

L’azienda di Zuckerberg sta sviluppando un nuovo sistema operativo Facebook, che tenterà di prendere posto tra i due giganti iOS e Android.

Un nuovo sistema operativo Facebook è stato recentemente annunciato dalle voci provenienti da Menlo Park. Lo scopo dell’iniziativa, come possiamo ben immaginare, è sicuramente quello di spezzare il ciclo di monopolio condiviso tra iOS e Android e introdurre un nuovo OS «scritto da zero». Facebook non è sicuramente la prima grande azienda che tenta di approdare sul mondo dei software di sistema, come è stato ad esempio per Windows 10 Mobile. Speriamo vivamente che al futuro Facebook OS, che sicuramente ha tutte le carte in regola per osare tali passi avanti, non spetti la stessa sorte fallimentare.

Secondo quanto riportato da The Information, la multinazionale è al lavoro per lo sviluppo del sistema operativo Facebook che destinerà ai dispositivi mobili e indossabili.
Per realizzarlo, l’azienda di Mark Zuckerberg sembrerebbe aver incaricato un co-autore della famiglia dei sistemi operativi Windows NT: Mark Lucovsky.
Da quanto affermato dal vicepresidente del reparto harware di Facebook, Andrew Bosworth, l’idea è nata dall’esigenza di avere più controllo sulla piattaforma senza doversi necessariamente affidare a Google o Apple. Sempre Bosworth ha infatti dichiarato: «Pensiamo di non poterci fidare delle soluzioni già presenti sul mercato e per questo motivo faremo da soli».

Oltre al sistema operativo Facebook, la multinazionale di Zuckerberg aveva già iniziato la sua scalata per l’espansione al di fuori del mondo dei social network. Il colosso di Menlo Park aveva già realizzato il suo primo prodotto: Facebook Portal, un dispositivo smart domestico. Ora la scelta è ricaduta sulla decisione di mettere le mani sui sistemi operativi per dispositivi mobili, e dal momento in cui serve uno spazio consistente per il progetto Facebook ha aperto un nuovo ufficio a Burlingame, in California, a circa 15 miglia a nord dal quartier generale.

Avremo sicuramente modo di raccogliere maggiori informazioni nei prossimi mesi, la cosa sicura è che Facebook ha il desiderio di uscire dall’idea generale di essere semplicemente un social network.