Nokia 3310? Ecco la nuova versione smartphone

Nokia 3310: in arrivo la nuova versione smartphone del Nokia 3310 lanciata sul mercato dalla HMD Global. In arrivo anche altri 3 modelli di smartphone Nokia.

Nokia 3310? Ecco il grande ritorno.

Ad annunciarlo è il portale web specializzato VentureBeat: infatti, secondo quanto viene comunicato, dalla società finlandese HMD Global, l’unica che ha il permesso esclusivo per la commercializzazione dei cellulari Nokia, stanno per arrivare quattro nuovi modelli moderni di Nokia, tra cui il 3310 versione smartphone.

I nuovi modelli di smartphone saranno annunciati al Mobile World Congress previsto per fine febbraio in Spagna. L’evento sta già infiammando gli animi nostalgici degli amanti del vecchio nokia 3310 che per la vecchia generazione ha rappresentato il primo cellulare.

Il mobile World Congress si terrà a Barcellona dal 26 febbraio. Proprio in questa occasione la HMD global avrebbe intenzione di presentare tre nuovi modelli di smartphone a marchio Nokia, ma soprattutto questa sarà l’occasione di presentare una delle più grandi innovazioni dell’ultimo periodo: la versione moderna del Nokia 3310.

Infatti la società finlandese starebbe lavorando per creare questa moderna versione smartphone del Nokia 3310 anche se ad oggi non sono chiari i particolari che probabilmente verranno resi noti durante la conferenza del 26 febbraio a Barcellona.

L’unica indiscrezione che è trapelata ad oggi è il prezzo: sembrerebbe che il nuovo smartphone 3310 verrà immesso sul mercato ad un prezzo competitivo.

La VentureBeat ci informa che probabilmente il nuovo Nokia 3310 si aggirerà sui 59 euro, un prezzo talmente irrisorio che sicuramente porterà i vecchi nostalgici a ricomprarlo.

Tuttavia del vecchio Nokia rimarrà solo il nome: la HMD Global infatti, nota società fornitrice di Apple, ha acquistato recentemente Nokia dopo il suo fallimento sotto l’etichetta di Lumia con Microsoft.

Gli smartphone Nokia di HMD Global infatti saranno dotati del sistema operativo Android, al quale gli sviluppatori finlandesi stavano già mirando prima che Microsoft imponesse il proprio fallimentare sistema operativo.

Il vecchio Nokia 3310

L’indistruttibile telefonino Nokia 3310 sta per tornare, ma questa volta in versione smartphone. Ma come era il suo avo? Che caratteristiche aveva?

Apprezzato soprattutto per la durata della batteria e per la solidità, il Nokia 3310 fu rilasciato alla fine del millennio andando a sostituire il 3210.

Con la sua rete Gsm Dual Band (900/1800), un’altezza di 113 mm, una larghezza di 48 mm con spessore di 22 mm, aveva un’autonomia di conversazione di 260 minuti ed una autonomia in standby di 240 ore.

Il display aveva una risoluzione di 101 pixel in larghezza per 80 pixel in altezza e non aveva ne touchscreen ne secondo display.

Ovviamente non era inclusa né la fotocamera né la telecamera e a parte fare chiamate e mandare sms, l’unico utilizzo che si poteva fare del cellulare era il famoso gioco di Snake.

Il Nokia 3310 è stato creato in un periodo dove ancora eravamo lontani dall’utilizzo di internet mobile, pertanto il cellulare non aveva caratteristiche tali per andare su Internet né tantomeno aveva il collegamento Wi-Fi, quello bluetooth, l’Mp3 Player ed il vivavoce.

Questa versione così basic tuttavia era amata non solo per la batteria e per Snake ma proprio per la sua semplicità ed indistruttibilità che rendeva il Nokia 3310 persistente ed impossibile da rompere, ben lontano dalla fragilità degli smartphone moderni che si rompono solo a guardarli.

Quali sono gli altri smartphone Nokia che verranno presentati al Mobile World Congress?

La HMD Global, oltre al Nokia 3310, presenterà in occasione del Mobile World Congress anche altri tre smartphone dotati del sistema operativo Android: il Nokia 3, il Nokia 5 ed il Nokia 6.

  • Il Nokia 6: per ora è stato lanciato solo in Cina. Tra i tre smartphone è il modello più avanzato: ha un display full HD da 5,5 pollici, 4 giga di RAM e fotocamera principale da 16 megapixel con un prezzo che si aggirerà intorno ai 249 euro.
  • Il Nokia 5: lo smartphone è inferiore rispetto al Nokia 6 per quanto riguarda il display da 5,2 pollici, la RAM da 2 giga e la fotocamera da 12 megapixel. Il costo pertanto sarà minore di 50 euro rispetto al Nokia 6, quindi si aggirerà intorno ai 200 euro.
  • Il Nokia 3: non abbiamo ad oggi le caratteristiche complete di questo modello. Ciò che fino ad ora è stato reso noto è solo il costo: il Nokia 3 si presenterà sul mercato con un prezzo di vendita che si aggirerà attorno ai 149 euro, almeno nelle fasi iniziali.