Autore: Luigi Mercantile

Serie A Tim

L’incredibile stagione di Luis Alberto

Il centrocampista della Lazio sta vivendo una stagione incredibile.

Luis Alberto sta giocando benissimo quest’anno. Nell’ultima partita giocata contro la Juventus, e vinta dalla Lazio per 3-1, lo spagnolo ha siglato due assist offrendo a Luis Felipe un cross perfetto e servendo un pallone perfetto per Milinkovic-Savic che ha portato in vantaggio i biancocelesti.

Probabilmente, da quando Luis Alberto è sbarcato in Serie A, questa è la sua migliore stagione di sempre. E pensare che in estate sembrava che lo spagnolo potesse lasciare la Lazio, ma alla fine è rimasto per la gioia dei tifosi della squadra biancoceleste. Ma prima di analizzare la stagione di Luis Alberto, ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera.

La carriera di Luis Alberto

Luis Alberto ha iniziato nelle giovanili del Jerez, per poi passare nel 2009 al Siviglia Atletico, cioè la seconda squadra del Siviglia. Nel Siviglia gioca dal 2010 al 2012 e totalizza 25 reti in 77 presenze. Nella stagione 2012-2013 Luis Alberto viene ceduto in prestito al Barcellona B dove inizia a mostrare le sue qualità e in 38 presenze sigla 11 reti, diventato uno dei giocatori più utilizzati dal Barcellona e il secondo marcatore della squadra dietro a Gerard Deulofeu.

Dopo la buona stagione al Barcellona B, Luis Alberto viene acquistato dal Liverpool per 8 milioni di euro. Esordisce nel match di Fa Cup vinto ai supplementari contro il Notts County. Chiude la sua prima stagione con i Reds collezionando 12 presenze per poi essere ceduto l’anno dopo in prestito al Malaga. Con il club spagnolo totalizza 20 presenze e 2 reti.
Nel 2015 viene ceduto nuovamente in prestito al Deportivo dove in 31 presenze segna 6 reti.

L’anno successivo Luis Alberto passa alla Lazio, ma alla sua prima stagione in Italia trova poco spazio. Nella stagione 2017-2018 Luis Alberto finalmente gioca al massimo delle sue potenzialità e conclude la stagione con ben 12 reti in 47 partite.

La migliore stagione di Luis Alberto

La stagione corrente è sicuramente la migliore che Luis Alberto abbia mai avuto in Italia. Lo spagnolo sta giocando bene con continuità e la grande stagione della Lazio è anche merito suo. E un dato in particolare riflette il grande momento dello spagnolo: in tutte le competizioni Luis Alberto ha siglato 12 assist ed il giocatore che ne ha serviti di più in Europa.