Milan-Juve: ultime su probabili formazioni e dove vederla in diretta TV

Il posticipo delle 20.45 pone di fronte i rossoneri di Stefano Pioli ed i rossoneri di Massimiliano Allegri

Luci a San Siro per Milan-Juventus del 23 gennaio. Una delle grandi partite classiche del calcio italiano arriva presto in quello che è il girone di ritorno della Serie A 2021-2022, ma già alla ventitreesima può dare risposte importanti ad entrambe le squadre nel percorso verso i loro obiettivi.

Milan-Juve, come ci arrivano le due squadre

La squadra di Stefano Pioli deve riscattare il ko interno subito ad opera dello Spezia e soprattutto è chiamata a rispondere all’Inter capolista che sabato è riuscita a vincere al fotofinish contro il Venezia. I nerazzurri, con lo stesso numero di partite giocate, adesso hanno un margine di cinque punti sull’altra squadra di Milano.

La Juventus, invece, ha necessità di dare un segnale importante al campionato dopo essersi iscritta nuovamente alla corsa per la Champions League con otto risultati utili consecutivi. 6 vittorie e due pareggi che hanno rilanciato la squadra allenata da Max Allegri

Classica del calcio italiano, il dato dei precedenti

Quella del match di Serie A 2021-2022 sarà l’edizione numero 117 di Milan-Juventus. Al Meazza il bilancio è favorevole ai padroni di casa che si si sono imposti in 39 occasioni. 43 volte la sfida ha avuto il segno «X», mentre 34 sono stati gli exploit bianconeri. Benché il pareggio rappresenti il risultato che si è visto con maggiore frequenza nella storia di Milan-Juventus, occorre sottolineare come nelle ultime nove occasioni si sia verificata la vittoria dell’una e dell’altra. Sei volte hanno vinto i bianconeri, in tre circostanze si sono imposti i rossoneri. Numeri che sono anche la conseguenza di anni in cui la Juventus è arrivata a vincere nove volte lo scudetto e il Milan ha vissuto anni in cui non sono certo arrivati i risultati delle epoche più vincenti.

Milan-Juventus è anche Allegri contro Pioli: i dati del confronto

Stefano Pioli non ha mai ottenuto una vittoria contro Massimiliano Allegri. Nel corso della carriera i due allenatori si sono fronteggiati ben diciotto volte. Il dato dei precedenti parla di 14 vittorie per l’attuale allenatore della Juventus e solo quattro pareggi ottenuti dal tecnico del Milan. L’ultimo pareggio, tra l’altro, risale al match di ritorno di questa stagione, che aveva interrotto una serie di dieci affermazioni consecutive del trainer livornese. L’ultimo risultato positivo, prima di quella striscia negativa, risaliva alla stagione 2013-2014 quando Pioli allenava il Bologna e la sfida con il Milan (allora allenato da Allegri) finì 3-3.

Milan-Juventus, le probabili formazioni

Milan (4-2-3-1): Magnan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Gabbia, Bennaccer, Bakayoko, Seelemaekers, Castillejo, Giroud, Rebic, Maldini. Allenatore: Pioli.

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Betancour, Locatelli; Cuadrado, Dybala, McKennie; Morata. A disposizione: Periin, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Pellegrini, Arthur, Rabiot, Bernardeschi, Kulusevski, Kean, Kaio George. Allenatore: Allegri

Arbitro: Di Bello. Assistenti: Costanzo e Passeri. Quarto uomo: Marcenario Var: Di Paolo. Avar: Valeriani.

Milan-Juventus, dove vederla

Milan e Juventus andranno in campo alle ore 20.45. Il match della ventitreesima di Serie A avrà ovviamente copertura televisiva. A trasmetterla sarà Dazn e lo farà in esclusiva.