Finale Coppa Italia 2022: Juventus-Inter, probabili formazioni e pronostico

Bianconeri e nerazzurri si sfideranno l’atto finale della Coppa Italia 2022

Juventus e Inter tornano a sfidarsi. La sfida tra i bianconeri ed i nerazzurri vale la Coppa Italia. L’inizio della finale della competizione è previsto per le ore 21:00 di stasera 11 Maggio 2022 e si gioca allo stadio Olimpico di Roma.

Finale Coppa Italia: Juventus-Inter, tutto esaurito all’Olimpico

Le due squadre si ritrovano nell’atto conclusivo di una manifestazione dopo essersi già affrontate in Supercoppa Italiana, quando a prevalere fu la formazione meneghina con il punteggio di 2-1. L’atmosfera sarà quella giusta per una finale.

Si attende il tutto esaurito per il match e alle due squadre si chiede di fornire uno spettacolo all’altezza della cornice. Le due squadre proveranno a non farsi sfuggire l’occasione di impreziosire la stagione di un nuovo trofeo per le rispettive bacheche. La sfida che viene chiamata Derby d’Italia è già valsa in due occasioni la Coppa Italia.

Li ha vinti entrambi la Juventus: 4-1 nel 1959 e 1-0 nel 1965. In Coppa Italia la sfida si è giocata in 33 occasioni con 15 successi dei bianconeri a fronte dei 10 nerazzurri. Nessuna altra gara ha un numero così alto di precedenti nella competizione che negli ultimi anni e soprattutto nelle fasi finali ha riacquisito un fascino che sembrava perduto.

Coppa Italia, finale 2022: probabili formazioni Juventus-Inter

Juventus (4-4-2): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Rabiot, Bernardeschi; Vlahovic, Dybala. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Bonucci, Rugani, Pellegrini, Arthur, Locatelli, Miretti, Nicolussi Caviglia, Aké, Morata, Kean. Allenatore: Allegri.

Inter (3-5-2): Handanovic: Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. A disposizione: Radu, Cordaz, Ranocchia, D’Ambrosio, Dimarco, Darmian, Gosens, Gagliardini, Vidal, Sanchez, Correa, Caicedo. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Valeri di Roma. Assistenti: Giallatini-Preti. Var: Di Paolo. Avar: Abisso. Quarto uomo: Sozza.

Dove vedere la finale di Coppa Italia Juventus-Inter

La finale di Coppa Italia 2022 tra Juventus e Inter sarà trasmessa in chiaro da Canale 5 su Mediaset Infinity.

Regolamento finale Coppa Italia 2022

Alla fine della sfida dovrà esserci un vincitore e questo sarà decretato in quello che sarà una gara secca. Qualora al termine dei novanta minuti regolamentari dovesse perdurare una situazione di parità, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente i rigori.

Pronostico finale Coppa Italia: incide la stagione vissuta fino ad ora

Juventus-Inter non è una partita come tutte le altre. Non può a maggiore ragione esserlo quando in palio c’è un trofeo. Questo fa sì che la sfida sia aperta a qualsiasi risultato, anche perché si affrontano due squadre di valore. È innegabile però che, per il percorso stagionale fatto, i nerazzurri partono con qualche credenziale in più.

Questo fa sì che, in linea teorica, possa essere considerata più probabile un’affermazione nerazzurra. Tuttavia, il pronostico è aperto e i bianconeri hanno grandi opportunità di ribaltare la sensazione iniziale e a volte partire da sfavoriti nel pronostico costituisce un vantaggio.