Autore: Regina Straccia

iPhone - Apple

8
Ott

iPhone 11, la fotocamera è da urlo: Apple colpisce ancora!

Apple colpisce ancora, introducendo con l’iPhone 11 l’obiettivo grandangolare per la prima volta!

iPhone 11 e iPhone 11 Pro introducono l’obiettivo grandangolare per la prima volta.
L’obiettivo della fotocamera targata Apple, evolve e misura 13mm con apertura f/2.4 e un angolo di campo di 120°.
Adatto per scattare foto di paesaggi e spazi estesi senza dover rinunciare alla messa a fuoco dei dettagli. La fotocamera è efficace anche per primi piani e primissimi piani dove lo spazio risulta limitato.
Anche se la fotocamera grandangolare non è una novità tra i “telefoni intelligenti” (già Huawei e Samsung si erano dotati di questo tipo di tecnologia) Apple ha affinato l’acquisizione dell’immagine, rendendo i bordi ben definiti e assicurando un’ottima resa in termini di qualità e nitidezza.

Gli uomini della “mela morsa” più famosa del mondo lo chiamano «focus pixel al 100%», ma più banalmente possiamo dire che ogni pixel di iPhone 11, iPhone 11 Pro e Max è composto da due pixel: questo permette un auto-focus passivo e quindi una riduzione del rumore. Da non sottovalutare la risoluzione di 12 Megapixel, utile per il passaggio da un obiettivo all’altro mentre si scatta.

Per i modelli Pro e Pro Max, inoltre, la Apple ha aggiunto un teleobiettivo da 52mm con apertura f/2.0, definito dai colossi della telefonia come «portrait lens», specifica quindi per scattare ritratti nel miglior modo possibile e senza rinunciare alla qualità delle grandi angolazioni.
Dulcis in fundo, i nuovi iPhone, hanno integrato il “Night Mode” che consente di migliorare le condizioni fotografiche se si presentano circostanze di bassa luminosità, sia per interni che per esterni, senza alterare i colori naturali degli ambienti.

Anche la modalità ritratto, già presente negli iPhone antecedenti ai nuovi 11, è stata migliorata ed è introdotta su tutti gli obiettivi. Ma non è tutto, infatti gli scatti vengono addirittura semplificati e i toni e i colori risultano più bilanciati!
“Fare una brutta foto sta diventando impossibile” esordisce così Apple direttamente dal sito web ufficiale e, con un sistema a doppia fotocamera tutto nuovo, questo sembra davvero reale. Nessun dettaglio è lasciato al caso e ci si avvicina sempre più alla perfezione.