Autore: Regina Straccia

Apple - WhatsApp - Facebook - Instagram - App - Android

Facebook lancia Viewpoints: l’app pagherà gli utenti per rispondere ai sondaggi

Facebook Viewpoints è la nuova trovata della Facebook Inc. e ci assicura grandi profitti grazie alle nostre risposte.

Facebook Viewpoints è la nuova app di Facebook Inc. già disponibile negli Stati Uniti creata per effettuare ricerche di mercato e sondaggi in cambio di un corrispettivo in denaro.

Facebook Viewpoints sarà fondamentale per ricercare le opinioni degli utenti e migliorare i suoi prodotti tra cui Facebook, Instagram, Oculus, Portal e Whatsapp.

Il lancio di Viewpoints ha scatenato non poche titubanze soprattutto perché avvenuto a distanza di solo un anno dal caos sulla privacy generato da Onavo, un’applicazione messa in commercio da Facebook che raccoglieva e profilava i suoi utenti senza avvertirli preventivamente.

Dopo poco, Apple ha rimosso l’applicazione dal proprio store ma Facebook Inc. ha continuato a trasmetterlo per vie non ufficiali fino a quando la VPN di Onavo è stata bandita da iOS.

Viewpoints di Facebook, però, sarà diversa perché fin da subito avvertirà i propri utenti riguardo i dati che saranno raccolti e il modo in cui verranno processati dal sistema.

Per spingere gli utenti a compiere azioni, Facebook promette anche delle ricompense in denaro che sarà possibile raggiungere dopo aver accumulato una serie di punti.

Tramite un conto PayPal sarà possibile richiedere l’accredito del pagamento direttamente sul proprio conto e in pochi giorni la somma sarà versata direttamente da Facebook Viewpoints.
Inoltre, Facebook Inc. rassicura i suoi utenti informandoli che tutti i dati raccolti con l’app Viewpoints non saranno distribuiti a terzi e che quindi saranno al sicuro da qualsiasi tipo di divulgazione.

Come partecipare ai sondaggi di Facebook Viewpoints

Per partecipare ai sondaggi e alle ricerche di mercato di Facebook Viewpoints sarà necessario essere maggiorenni, scaricare l’applicazione dal proprio store, Android o iOS e registrarsi sul portale.
Dopo aver effettuato l’accesso, l’app Viewpoints metterà al corrente l’utente di quali programmi di ricerca e sondaggi sono disponibili in quel momento.

Le ricerche potranno essere personalizzate in base alla città di provenienza, allo Stato di apparenza, alla data di nascita o più semplicemente sulla base del proprio genere.
Dopo aver risposto ad un quantitativo di domande, Facebook Viewpoints attiverà il pagamento sul conto PayPal per l’utente.

Non ci rimane che attendere il lancio dell’applicazione Viewpoints in Italia perché attualmente disponibile solo negli store statunitensi.