Apple iOS 11: la versione 11.0.1 risolve il problema del consumo di batteria?

Apple iOS 11: problema consumo batteria, il nuovo aggiornamento, iOS 11.0.1 lo risolve? Proviamo a dare una risposta di seguito!

Il 19 settembre è uscito iOS 11 di casa Apple con tutte le novità al seguito è stato subito riscontrato un maggiore consumo della batteria, pochi giorni fa è uscita la versione 11.0.1. L’update risolve il problema della batteria?

Vediamo insieme cosa cambia e se davvero la nuova versione rilasciata da Apple evita di consumare tutta la batteria.

iOS 11, aumenta il consumo della batteria: è vero?

Dopo la beta e sin dal suo esordio la maggior parte dei clienti Apple ha riscontrato un piccolo, ma non insignificante problema sul nuovo aggiornamento del sistema operativo, iOS 11, ovvero un maggiore consumo della batteria.

In men che non si dica sono iniziati i test per riuscire a capire se il consumo della batteria fosse effettivamente una delle conseguenze di iOS 11 che, essendo pregno di novità, andasse a sforzare troppo i prodotti Apple, soprattutto quelli più vecchi.

Apple ha sempre avuto il vizio, oppure la virtù, a differenza di Android, di rendere compatibili i propri aggiornamenti al sistema operativo anche i prodotti più vecchi, iOS 11, infatti, si può installare anche su dispositivi come l’Iphone 5s e tutti i prodotti immessi sul mercato a partire dal 2013.

Sì, probabilmente questo fattore potrebbe essere visto sotto un punto di vista positivo, se non fosse che, a ogni nuovo aggiornamento, i prodotti un po’ più datati soffrono in maniera smisurata spingendo spesso gli utenti a dover comprare un nuovo dispositivo.

Ciò che ci interessa in questo momento però è capire se sia vero che iOS 11 consumi più batteria del solito: la risposta sembrerebbe .

Sono stati effettuati alcuni test, ma nessuno di questi può ancora essere preso per buono in quanto, una volta scaricato l’aggiornamento, gli utenti tendono a utilizzare di più il proprio smartphone o tablet andando quindi a stressare la batteria dello stesso.

iOS 11.0.1 risolve il problema del consumo della batteria?

Ciò che si è potuto finora appurare è che il sistema operativo risulta leggermente più pesante del suo predecessore e che quindi sforzi di più la batteria, alcuni affermano che con l’aggiornamento uscito pochi giorni fa, ovvero iOS 11.0.1 il problema della batteria si risolva: questo non è un dato di fatto, Apple ha rilasciato l’aggiornamento per sistemare dei piccoli bug che la versione 11 aveva portato con sé e non hanno minimamente menzionato il consumo di batteria.

Certo è che il sistema operativo non sembra intaccare i prodotti più recenti ma fa sicuramente soffrire tutti quei dispositivi Apple un po’ più anziani. O meglio, un consumo maggiore della batteria è stato riscontrato anche nei prodotti usciti in anni recenti, ma la differenza è veramente minima.

Ovviamente il grande cambiamento lo si può notare quando si possiede anche un iPhone 6S che abbia più di un anno, mentre lo stesso modello appena comprato soffre certamente di meno!