Autore: Melina Forte

Android - Google

11
Nov

App Android pericolose secondo Wandera: ecco quali sono, perché e come difendersi

Vediamo quali sono le 8 app Android pericolose secondo Wandera, azienda esperta in cybersecurity, il motivo della pericolosità e come difenderci.

L’azienda Wandera, specializzata in sicurezza informatica, ha segnalato come pericolose ben 8 app Android presenti sullo store di Google.
Per nostra fortuna, Big G ha già rimosso le app dal Play Store e ha annunciato presto il lancio dell’App Defense Alliance, una nuova alleanza nata tra i top player della sicurezza informatica per contrastare la diffusione delle app pericolose. Intanto, noi andiamo a vedere quali sono queste app Android pericolose, perché lo sono e come possiamo difenderci.

Le 8 app Android pericolose

Le app scoperte da Wandera offrono perlopiù sono strumenti come torcia, sveglia, calcolatrice, filtri per le immagini e vengono prodotte da tre diverse case di software. Ecco, di seguito, la lista delle app Android pericolose che si consiglia di rimuovere immediatamente dallo smartphone:

  1. Magnifyng Glass di PumpApp
  2. Super Bright LED Flashlight di PumpApp
  3. Magnifier di LizotMitis
  4. Magnifying Glass with Flashlight di LizotMitis
  5. Super-bright-Flashlight di LizotMitis
  6. Alarm Clock di iSoft LLC
  7. Calculator di iSoft LLC
  8. Free Magnigying Glass di iSoft LLC

Perché sono pericolose queste app Android

Queste app Android sono pericolose perché nascondono un adware. Cos’è un adware? L’adware è un maleware che fa apparire in continuazione annunci pubblicitari ingannevoli sullo schermo degli smartphone.
Per fortuna, queste tipologie di virus sono abbastanza innocue in quanto non carpiscono i dati personali, tuttavia sono pericolosi per la salute dello smartphone perché rimangono attive in background, facendo consumare la batteria e aumentare la temperatura interna che a lungo andare causano il deterioramento del dispositivo.

Inoltre, l’adware delle app Android rispetto alla norma rimane silente all’inizio per poi lanciare le pubblicità a tutto schermo, costringendo gli utenti a cliccarci sopra se vogliono chiudere l’app.

Come difendersi dalle app Android pericolose

Per difendersi dalle app Android pericolose conviene:

  • per prima cosa, sempre scaricare le app dallo store ufficiale di Google e mai dallo store di terzi,
  • per seconda cosa, controllare sempre l’affidabilità dell’azienda produttrice e leggere le recensioni degli altri utenti prima di scaricare un’applicazione,
  • per ultima cosa, ma non per questo meno importante, installare un antivirus sempre sul proprio cellulare e fare gli aggiornamenti.