Autore: Alessandro Leonardi

Serie tv e Fiction - Streaming

The Mandalorian sotto accusa per la scena controversa con Baby Yoda: i fan infuriano sul web

The Mandalorian sotto accusa per una scena controversa con Baby Yoda. Ecco tutti i dettagli.

Il cinema nel corso del tempo è cambiato, si è evoluto in generi e man mano si è consolidato come «effetto culturale», incidendo completamente nella vita di tutti i giorni. Sta di fatto che anche il suo linguaggio è cambiato, e tra movimenti politici e sociali rivendicatori, il cinema che è lo specchio del sociale, viene stroncato e censurato per venire incontro a sensi del «giusto» malriposti.

Adattarsi non è mai semplice, ma se guardiamo a ritroso nella storia del cinema e facciamo attenzione a come è cambiato il copione, la situazione sembra «naturalmente» preoccupante.

Non esiste più la possibilità di esprimersi in maniera libera? Tutto diviene causa di polemica nel momento in cui quella situazione non è come dovrebbe essere, cioè «politicamente corretta». Il web? è una delle cause del dissesto dei valori del cinema che, a causa dell’ignoranza, polemizza, stroncando di netto la libertà artistica.

The Mandalorian sotto accusa: Baby Yoda assassino?

Anche The Mandalorian ha visto la polemica e da qualche ora lo stesso creative manager Phil Szostak sembra essersi stufato delle soliti ed inutili giudizi. Szostak difende a spada tratta la serie di Disney+ dai giudizi inutili dei fan, che non fanno altro che schiantarsi negativamente sul cinema e su qualsiasi realtà d’espressione, senza alcun ragionevole motivo, affermando solo controsensi. Qui si va direttamente a criticare gli elementi della narrativa, poiché il pubblico non riesce a comprendere nemmeno le scene più elementari.

L’episodio sotto accusa è il secondo della stagione 2, il quale ha visto il Mandaloriano (Pedro Pascal) offrire un passaggio a Frog Lady (Misty Rosas), una madre che portava con sé un preziosissimo carico. Frog Lady, per poter fecondare le sue uova, deve raggiungere la stazione lunare Trask, dove si trova suo marito. Durante il viaggio, il piccolo Baby Yoda, si ciba più e più volte delle uova all’insaputa della madre rana. Questa scena ha indignato i fan che, attraverso la polemica, ha costretto la produzione a rispondere.

La rabbia dei fan: ecco le risposte dai social

Szostak risponde: Per la cronaca, il Capitolo 10 di The Mandalorian chiarisce che le uova di Frog Lady non sono fecondate, come le uova di gallina che piacciono a molti di noi". "Ma, ovviamente, le galline non sono esseri senzienti e il Bambino che mangia le uova è intenzionalmente inquietante, per fini comici.

I fan non sono stati soddisfatti dalla risposta del creative manager, infatti, una di loro risponde: Sono una mamma. Non è affatto divertente sentire la mamma rana entrare nei dettagli di quanto siano importanti le sue uova per lei e doverle guardare mentre vengono mangiate in tre diverse occasioni per qualche risatina. Non poteva essere semplicemente una mamma che sopravvive e ha i suoi figli?

Un altro ancora dice: Per la cronaca, la signora era stata piuttosto irremovibile sul fatto che le sue uova fossero importanti per lei e che fosse la sua ultima e unica possibilità di avere dei figli, quindi è molto più plausibile che per un’aspirante mamma una cosa simile sia incredibilmente sconvolgente. E non divertente.