Supercoppa italiana 2017: quando si gioca Juventus-Lazio? Data e stadio

Supercoppa italiana: quando si gioca e dove? Juventus-Lazio deciderà quale squadra dovrà alzare il trofeo. Vediamo la data e quale stadio ospiterà la partita.

Supercoppa italiana 2017, le squadre si conoscono già: come per la stagione che si sta per concludere, infatti, il primo trofeo del campionato 2017-2018 sarà conteso dalla vincitrice del Campionato, che è anche vincitrice della Coppa Italia, e dalla seconda classificata nella coppa nazionale.

Quindi Juventus e Lazio. Come prevede il regolamento, la supercoppa va giocata tra il vincitore del campionato e quello della coppa nazionale, ma se una squadra vince entrambi i trofei, allora per la supercoppa italiana viene praticamente replicata la finale di Coppa Italia, riproponendo lo scontro con l’altra finalista.

Lo scorso dicembre avevamo visto una rivincita di questo tipo tra Juventus e Milan a Doha, e dopo il 2013 e il 2015, quando si sfidarono a Shanghai, la Supercoppa TIM andrà a una tra Juventus e Lazio.

Dal momento che la sfida Juventus-Lazio ha confermato le due squadre già questa settimana, molti tifosi si chiedono dove ma soprattutto quando si giocherà la Supercoppa. La Lega ha già una data e un luogo: lo Stadio Olimpico di Roma. Infatti, dopo anni di Supercoppa TIM giocata all’estero, questo potrebbe essere l’anno del ritorno in patria. La data è fissata ad agosto, ma molto dipenderà dalla finale di Champions League del 3 giugno a Cardiff. Scopriamo perché.

Supercoppa italiana 2017: quando si gioca? Data ufficiale

La finale di Supercoppa TIM sarà la quinta finale della Lazio contro i bianconeri, e chissà se il risultato sarà quello delle ultime quattro sfide.

La data scelta dalla Lega è il 13 agosto, e la partita si giocherà allo Stadio Olimpico. Tuttavia, non è detto che questa data venga rispettata, a causa della finale di Champions League.

Se infatti la Juventus dovesse vincere anche la Champions a Cardiff contro il Real Madrid, il prossimo 8 agosto dovrebbero disputare la finale della Supercoppa europea contro la vincitrice dell’Europa League, una tra Ajax e Manchester United.

In quel caso ci sarebbero solo quattro giorni tra una finale e l’altra, e la Juventus potrebbe chiedere alla lega di posticipare la Supercoppa italiana, che però andrebbe a cadere a ridosso dell’inizio del campionato. Non è da escludere, quindi, una finale di Supercoppa TIM in inverno.