Autore: Leonardo Gaspa

Spotify - Smartphone

20
Nov

Spotify punta sul «karaoke»: aggiunti i testi alle canzoni

Spotify ha intenzione di attivare una funzione karaoke tramite cui sarà possibile inserire i testi delle canzoni in riproduzione. Ecco tutti i dettagli su come Spoitfy intende aggiungere i testi alle canzoni.

Spotify è un servizio ormai consolidato che vanta più di 105 milioni di utenti, tramite cui è possibile ascoltare un vasto campionario di musica in streaming. Una notizia dell’ultima ora conferma l’intenzione dell’etichetta musicale di voler aggiungere le lyrics complete alle canzoni. Ecco dunque tutti i dettagli su come Spotify intende aggiungere i testi alle canzoni.

Spotify: i testi dei brani nelle canzoni, dove e quando

Già in passato Spotify aveva provato a inserire le lyrics delle canzoni nella versione desktop, ma questa funzione era stata prontamente abbandonata. Negli ultimi giorni sembra Spotify stia lavorando per recuperare questa modalità, iniziando ad offrila agli utenti di alcune nazioni specifiche, in una sorta di versione beta. Si tratta dunque di un test riservato solo ad alcuni utenti, volto a stabilire la reazione del pubblico nei confronti di questo aggiornamento e la sua utilità complessiva. Il test è al momento in corso nei seguenti paesi: Canada, Indonesia, Messico, Indonesia. In queste nazioni è già possibile leggere il testo del brano in riproduzione per intero.

Perché Spotify vuole aggiungere i testi alle canzoni

L’iniziativa di aggiungere i testi alle canzoni da parte di Spotify è una risposta al servizio di streaming musicale Apple Music, che ha introdotto questa funzione in seguito al’aggiornamento di iOS 13.

Spotify disponeva già di un servizio legato ai testi delle canzoni chiamato “Behind the Lyrics” , che è tuttavia volto ad approfondire informazioni su stralci del brano, senza fornirne la versione completa.

Spotify: gli altri aggiornamenti

Oltre a questo aggiornamento Spotify si sta attivando promuovendo varie innovazioni. Una tra questa è Spotify Kids, una versione dell’app riservata ai più piccoli e le loro famiglie. L’app è disponibile solo per gli utenti premium.

Rispetto alla versione originale Kids include contenuti personalizzati, per i bambini e le famiglie, progettati da esperti provenienti dai marchi più famosi nel mondo dell’intrattenimento dei bambini. Nell’app sarà possibile passare da i semplici brani a vere e proprie storie narrate, è inoltre inclusa la selezione di due modalità, una per i più piccoli e una per i bambini più cresciuti. In questo modo Spotify Kids permette di accontentare tutta la famiglia. Anche questo aggiornamento come l’aggiunta delle lyrics è ancora in una fase di retaggio. Per ora Kids verrà lanciato come beta in Irlanda, per poi essere eventualmente diffuso in altre nazioni.
Per informazioni più dettagliate su Spotify Kids si rimanda a questo articolo.