Autore: Antonio 2

Serie C, prossimo girone C storico e infernale: 5 squadre per 2 posti. Niente derby Perugia- Ternana?

Un girone C mai visto prima in Serie C?

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le ipotesi dei gironi della prossima Serie C. Le stesse ipotesi di gironi sono state fatte considerando il criterio geografico visto che per dimezzare i costi, la divisione dei gironi di Serie C dovrebbe basarsi anche nel prossimo anno, su questo criterio.

Le nostre ipotesi sono state molto chiacchierate e in tanti si sono chiesti come mai la Ternana fosse stata inserita nel girone C e il Perugia nel girone B (leggi qui cosa è accaduto a Perugia dopo la retrocessione)? Semplice. Perchè geograficamente la Ternana è la ventesima squadra più a Sud della prossima Serie C. Quindi, per evitare inutili polemiche, se la Lega Pro vorrà applicare strettamente il principio territoriale, toccherà ancora una volta alla squadra di Bandecchi giocare nell’infernale girone C. Riflettendo bene sulla geografia e sulle coordinate delle città, ci sarebbero 5 squadre in bilico per occupare 2 posti nel girone C (visto che sulle altre 18 partecipanti non ci sono dubbi geografici). Squadre che geograficamente hanno davvero situazioni molto simili: tutte al centro Italia. Si tratta di Viterbese, Ternana, Perugia, Teramo, Sambenedettese.

Il criterio geografico: Viterbo e Terni più a Sud delle altre, ancora girone C per loro?

Proprio come previsto nella nostra ipotesi, Ternana e Viterbese dovrebbero essere incluse nel girone C, in quanto più a Sud (seppur di pochissimo) rispetto alle altre. Rispettando questo criterio, dunque, non si giocherebbe il derby Perugia- Ternana in quanto Perugia è più a Nord di Terni ed il grifo andrebbe nel girone B. Queste le coordinate geografiche dalla più a Sud alla più a Nord delle 5 squadre.

  • Viterbo 42° 25’ Nord
  • Terni ha coordinate 42° 34’ N
  • Teramo 42° 39’ N
  • San Benedetto del Tronto 42° 56’ N
  • Perugia 43° 06’ N

Dunque, il girone C potrebbe davvero diventare storico con tante squadre qualificate e pronte a far bene e con rispettive tifoserie importanti al seguito: Bari, Catanzaro, Palermo, Foggia (nel caso il Bitonto dovesse essere condannato per la presunta combine), Catania, Avellino, la stessa Ternana tanto per citarne alcune. Tutte squadre che hanno frequentato categorie ben piú importanti nel passato.