Autore: Antonio 2

Serie C, decisione storica: la quarta promozione per sorteggio, ma c’è un dubbio

Secondo quanto trapela dagli ambienti della Serie C, sarà anche chiesto il blocco delle retrocessioni.

La Serie C non vuole tornare in campo. Rispetto alla serie A ed alla serie B che invece paiono intenzionate a ripartire il prima possibile (leggi qui), in serie C la stragrande maggioranza delle società preferisce chiudere qui il campionato. Tanto per capire meglio la situazione, nei giorni scorsi il presidente del Potenza calcio, Salvatore Caiata, ha affermato: «58 club su 60 in serie C non vogliono ripartire e vogliono chiudere qui la stagione».

Il punto adesso è capire come gestire promozioni e retrocessioni. Ammesso che le prime 3 possano essere promosse in serie B, cosa fare con la quarta promozione? Nei giorni scorsi si era paventata l’ipotesi di una promozione a tavolino per il Bari di mister Vivarini in quanto la seconda in classifica con più punti dei 3 gironi. Ma c’è una particolare che non agevola questa soluzione: la Reggiana nel girone B ha soli 5 punti in meno dei biancorossi e 3 gare in meno, dunque potenzialmente avrebbe potuto recuperare. In conclusione, il Bari non è matematicamente la seconda con più punti in Serie C e il diritto di promozione a tavolino sembra venire meno.

Sospensione definitiva e quarta promozione a tavolino?

Secondo quanto riportato da tmw, alla prossima assemblea di Lega in programma il 4 maggio, verrà proposta la sospensione definitiva del campionato da richiedere alla FIGC, ma non solo. Inoltre, nel Consiglio direttivo di quest’oggi si sarebbe deciso di chiedere alla FIGC il blocco delle retrocessioni in Serie D e dei ripescaggi dai dilettanti. Per quanto riguarda invece le promozioni in Serie B si va verso la proposta di promuovere quattro club: le prime tre dei rispettivi gironi, ovvero Monza, Vicenza e Reggina, più una quarta che potrebbe essere selezionata attraverso un sorteggio. Adesso però resta un grande dubbio: all’eventuale sorteggio parteciperà un numero ristretto dicsquadre o tutte quelle che avrebbero avuto il diritto di giocare i play off?

Fonte foto: arezzonotizie