Scream 5, le riprese sono terminate: sarà un reboot o un sequel?

Scream 5, le riprese sono terminate: sarà un reboot o un sequel?

Le riprese dell’ultimo capitolo di Scream sono terminate, «Ghostface» tornerà a spaventare il pubblico: ma in vesta da reboot o sequel?

Vi ricordate il killer mascherato di Scream ? Uno slasher movie che ha segnato la generazione degli appassionati del genere negli anni ’90. Un film che «ironicamente», (meta)narrando il cinema di genere horror, coinvolgeva lo spettatore. Come dimenticare la famosa domanda al telefono con la vittima: Qual è il tuo film horror preferito? .

Scream 5: reboot o sequel?

Da qualche giorno la notizia sta facendo il giro del web, infatti, il quinto capitolo di Scream vedrà al più presto la luce: a confermare questa ipotesi è la dichiarazione dei produttori sul prossimo titolo del film, che sarà semplicemente «Scream». I registi del nuovo capitolo hanno spiegato del motivo per cui il quinto capitolo sarà un sequel e non un reboot della serie di film.

Kevin Williamson ha confermato che il prossimo titolo del film sarà Scream e che le riprese sono state appena ultimate. Per la testata giornalistica CinemaBlend, il co-regista Tyler Gillet ha rilasciato un’intervista in cui ha spiegato il motivo che l’idea di un reboot fosse stata scartata dalle idee iniziali:

«I primi quattro film sono così importanti e hanno lasciato un’eredità profonda. Il fatto che ci siano così tanti personaggi di cui così tante persone vogliono conoscerne la sorte fa capire che il pubblico voleva il loro ritorno. C’è amore e rispetto per il mondo creato da Wes Craven e Kevin Williamson.

Per noi, l’unico modo per avvicinarci a questo mondo era creare una connessione col passato. I film di Scream hanno a che fare con l’eredità, riguardano l’evoluzione della cultura pop e l’evoluzione del genere. Non puoi creare qualcosa di nuovo ignorando ciò che è venuto prima.»

Leggi anche: American Horror Story 10, Ryan Murphy ci svela degli indizi inquietanti: chi è il contorsionista? Di chi sono quei denti aguzzi?

Onori a Wes Craven: «continuità» è la parola chiave

Tyler Gillet continua dicendo: «Ci è sembrato che l’unico modo giusto per onorare la memoria di Wes Craven e la sua opera fosse creare una connessione con il passato e trovare un modo per creare personaggi nuovi e interessanti che attirassero un nuovo pubblico, ma anche i vecchi fan della saga. Ci auguriamo di avere realizzato un’opera moderna, terrificante e divertente».

Per essere in tema con i vecchi capitoli della serie, il quinto capitolo della saga di Scream è stato girato a Wilmington, North Carolina. Prodotto dalla Spyglass Media e Paramount Pictures, l’uscita del film è prevista per il 14 gennaio 2022.

Il film conterà di vecchie glorie: Courteney Cox, David Arquette, Neve Campbell che interpreteranno i vecchi personaggi della serie, insieme a Marley Shelton, Jack Quaid, Jenna Ortega, Dylan Minnette, Mason Gooding e Mikey Madison. Purtroppo, ancora non si sa nulla della trama, aspettiamo aggiornamenti in seguito per qualche anticipazione.