Qatar 2022, gli azzurri agli spareggi: ecco la formula dei play off e gli avversari dell’Italia

Qatar 2022, gli azzurri agli spareggi: ecco la formula dei play off e gli avversari dell'Italia

A soli quattro mesi dalla vittoria del titolo europeo, l’Italia manca la qualificazione diretta ai mondiali e dovrà affrontare i playoff, nel prossimo mese di Marzo

Una nazionale azzurra lontana parente di quella che, solo qualche mese fa, aveva vinto il campionato europeo, manca la qualificazione diretta ai mondiali del prossimo anno in Qatar.

Il pareggio a reti bianche in casa dell’Irlanda del Nord, e la contemporanea vittoria, per 4-0, della Svizzera sulla Bulgaria, regala il pass agli elvetici, che vincono il girone C con 18 punti, due in più degli azzurri, che dovranno affrontare i play off, per sperare di accaparrarsi uno degli ultimi posti per il Qatar.

Ancora tre posti disponibili con i play off

La nazionale di Roberto Mancini, dopo aver smaltito l’amarezza di aver gettato al vento una qualificazione che, fino a due mesi fa, sembrava in cassaforte, dovrà recuperare fiducia e qualche giocatore infortunato, per affrontare i difficili play off di spareggio del prossimo mese di Marzo.

Alle nove squadre europee già qualificate, Serbia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Croazia, Inghilterra e Germania, si aggiungerà la vincente del gruppo G (Olanda, Turchia e Norvegia in lizza) e le tre vincenti degli spareggi.

Oltre agli azzurri, altre undici squadre proveranno a qualificarsi per il mondiale attraverso i play off: Portogallo, Svezia, Galles, Scozia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria, Repubblica Ceca, la seconda del gruppo D (in lizza Finlandia e Ucraina) e la seconda del gruppo G (una tra Olanda, Turchia o Norvegia).

La formula degli spareggi mondiali

I restanti tre posti per il Qatar saranno assegnati con una formula nuova. Le dodici squadre, che partecipano agli spareggi, saranno suddivise in tre gironi da quattro squadre, delle quali due teste di serie. Ogni girone qualificherà al mondiale una nazionale al termine di una final four di tre partite: due semifinali in partita unica, giocata in casa della testa di serie, e una finale tra le vincenti, giocata in una sede da sorteggiare.

Gli azzurri saranno testa di serie insieme a Portogallo, Scozia, Russia, Svezia e una tra Polonia e Galles, e per andare in Qatar dovranno vincere le prossime due partite.

Il tabellone sarà definito con un sorteggio in programma il prossimo 26 novembre, mentre le gare si disputeranno il 24 e 25 marzo 2022, per il primo turno, e il 28 e 29 marzo 2022, per le sfide decisive.