Nokia: un milione e mezzo di smartphone venduti in sei mesi

A dispetto di tutte le aspettative e le critiche ricevute da Nokia, sembrerebbe che la casa finlandese abbia venduto ben un milione e mezzo di smartphone in sei mesi!

Quando era uscita la nuova versione del Nokia 3310 le critiche non si erano attardate ad arrivare, oggi Nokia, contro tutte le aspettative, annuncia di aver venduto un milione e mezzo di smartphone in sei mesi. Le intuizioni della casa finlandese sono state probabilmente giuste, vediamolo più nel dettaglio.

Il successo inaspettato: un milione e mezzo di smartphone venduti in sei mesi

HMD Global, ovvero quella che noi conosciamo come Nokia, si è presa la briga di rilanciare il brand padrone del mercato negli ormai lontani anni’90 in questo 2017.
Nokia si era persa per strada negli scorsi anni, sormontata da case come Apple e Samsung, ma quest’anno, l’azienda finlandese sembra essere partita bene nelle sue intenzioni di rilanciare il brand.

Secondo un report di IDC, infatti, HMD Global avrebbe venduto un milione e mezzo di smartphone solo nella prima metà del 2017; un risultato più che soddisfacente per Nokia che, avendo da pochissimo rilanciato il suo brand, sta già avendo molto più successo di quanto ci si sarebbe aspettato.

Leggi anche Nokia 3310? Ecco la nuova versione smartphone

Sarà probabilmente la nostalgia a colpire gli utenti affezionati che per un calo della qualità erano andati a cercare smartphone in altri lidi e adesso, più che felici, sono tornati dal loro vecchio brand preferito.

Piani futuri per Nokia

Il prossimo obbiettivo di Nokia sarà quello di introdurre i propri Top di Gamma per fare concorrenza a Samsung e Apple, le basi imposte da HMD Global sembrano infatti solide e il primo impatto sul mercato da ben sperare che i suoi prodotti possano ritornare al vecchio splendore.

Leggi anche Nokia 3310 (2017) arriva in Italia a maggio: prezzo, uscita, caratteristiche e utilità

Al momento, lo smartphone su cui HMD Global punta è il Nokia 8 che non ha niente da invidiare ai top di gamma della concorrenza, se i vecchi utenti stanno tornando da Nokia ben felici, la resa nel mercato per il 2017 di Nokia potrebbe essere più che positiva. Ma non resta che attendere la fine dell’anno per scoprire se le mosse messe in pratica da HMD Global risulteranno davvero vincenti.

Intanto Nokia si prepara a presentare il suo primo smartphone borderless del quale non si sa ancora nulla, ovvero Nokia 9 che metterà alla prova le capacità tecniche e i limiti verso i quali l’azienda finlandese si può catapultare.

Nokia ha intenzione di fiondarsi a capofitto anche nel mercato dei fascia media e bassa, vuole decisamente rilanciarsi e non sembra intenzionata ad arretrare, vedremo quali saranno i risultati alla fine di questo 2017.