Autore: Alessandro Leonardi

Serie tv e Fiction - Cast - Streaming

Leonardo: ecco la serie tv evento del 2021, dedicata al grande artista Leonardo da Vinci

Ecco la prima serie tv evento del 2021, con un cast d’eccezione: esce il trailer di «Leonardo».

Molti lo stavano aspettando, ed è forse l’evento televisivo del 2021, stiamo parlando della serie tv dedicata a Leonardo da Vinci. Lo showrunner Frank Spotniz (X-Files, i Medici) andrà in onda su Rai 1 e si presenta con un cast davvero d’eccezione: la star protagonista di Poldark, Aidan Turner, interpreterà il famoso pittore fiorentino del Rinascimento italiano.

Leonardo da Vinci: la serie tv

La storia di «Leonardo» racconterà i misteri più oscuri dell’artista più discusso al mondo: una storia inedita, colpi di scena, e passioni, che scaveranno intorno alla figura di un personaggio complesso ed enigmatico, rivelandone modernità di pensiero e la sua grande umanità. La trama racconta la vita di Leonardo che, almeno inizialmente, era costellata da solitudine nella città rurale di Vinci.

Figlio illegittimo di un notaio, pur essendo solo, non rinuncia alla sua instancabile curiosità, che si rivolgerà nei segreti dell’arte, nei paesaggi della Toscana. Liberandosi dalle convenzioni del tempo, Leonardo rivelerà che in ogni frammento di genio persiste l’umanità, che sarà l’elemento fondante della sua estetica; tra scienza e tecnologia, arte e materia, Leonardo cercherà di scoprire i segreti del mondo umano.

Leggi anche: The Umbrella Academy, Netflix rinnova la terza stagione: ecco alcune anticipazioni sulla trama

Cast e dettagli sulla serie

Accanto alla guest star Aidan Turner, recitano Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio (maestro di bottega si Leonardo); Matilda De Angelis nel ruolo di Caterina di Cremona, musa e amica intima di Leonardo; Freddie Highmore nel ruolo di investigatore del Podestà; Carlos Cuevas che è l’apprendista e migliore amico di Leonardo, infine, James D’Arcy interpreta il ruolo di Ludovico Sforza detto il Moro.

Dan Percival è il regista della serie insieme a Alexis Sweet. Lux Vide è il produttore in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions, in associazione con France Télévisions e RTVE, e co-prodotti e distribuiti da Sony Pictures Entertainment.

Ecco le parole di Frank Spotniz riguardo alla serie: È una sfida e un onore portare in scena la vita di uno dei personaggi più affascinanti mai vissuti. Leonardo sorprende costantemente e, a dispetto della sua fama, rimane un mistero anche oltre 500 anni dopo la sua morte. Abbiamo svelato piccoli dettagli talvolta poco notati della sua vita e li abbiamo uniti in un puzzle che punta a rivelare l’umanità dietro al genio

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: ecco chi è la voce della colonna sonora della serie Tv con Luca Argentero