La casa di carta 5, ecco tutte le anticipazioni sull’ultima stagione: trama, cast e probabile spin-off

La casa di carta 5, ecco tutte le anticipazioni sull'ultima stagione: trama, cast e probabile spin-off

La casa di carta 5 sarà l’ultima stagione della serie: nuovi personaggi e teorie sul finale di stagione.

Lo scorso aprile abbiamo accolto con emozione la parte 4 della serie tv più vista di sempre, cioè La casa di carta, creata da Alex Pina e dal successo clamoroso. Il Professore e la sua banda criminale hanno incantato milioni e milioni di spettatori; con il devastante arrivo del Coronavirus e del conseguente lockdown, la produzione ha rallentato i lavori, ma ha anche appassionato molti altri spettatori, costretti a stare chiusi dentro le loro case.

Adesso «La casa di carta» va verso la parte 5, che dopo un emozionante finale di stagione nella parte 4, è richiesta a gran voce da ogni fan. Cosa racconteranno i nuovi episodi? Quando uscirà in streaming? Di seguito la risposta alle vostre domande.

La casa di carta 5 sarà l’ultima stagione? Ecco le ultime novità

Bluper, sito d’informazione spagnolo, aveva già diffuso la notizia che «La casa di carta» fosse stata rinnovata da Netflix per altre due parti, ovvero la quinta e la sesta. In realtà, con la conferma ufficiale arrivata a luglio, si dichiara che la quinta parte sarà l’ultima stagione ad essere prodotta e che le riprese avranno inizio ad agosto in Danimarca, per poi spostarsi in Spagna e Portogallo.

Ad agosto sono trapelate sul web delle immagini scattate direttamente dal set della quinta stagione. Nelle foto diffuse ci sono Pedro Alonso e quella che dovrebbe essere una «new entry» del cast, Patrick Criado, di cui ancora non si sa il ruolo del suo personaggio.

In giro per Copenaghen sono stati fotografati anche Diana Gomez, cioè la moglie del personaggio Berlino, Tatiana nella serie, e l’attore Luka Peros che interpreta Marsiglia. Le location sono Nyhavn, ovvero l’antico porto della città e famoso per le sue case dalle facciate colorate, e i giardini di Tivoli, un parco di divertimenti conosciutissimo in Danimarca.

E’ molto difficile pensare ad una possibile data di uscita nella nuova stagione, considerato il fatto del Coronavirus e delle nuove norme di sicurezza che mettono alle strette le case di produzione. Purtroppo l’emergenza farà rallentare di parecchio l’uscita dell’ultima stagione, quindi non ci saranno i solito 9 mesi da aspettare, ma ci vorrà molto più tempo.

Quale sarà la trama della parte 5?

Difficile da ipotizzare una trama per la quinta stagione. Ci sarà vendetta per la perdita di Nairobi? Quello ce sappiamo è che la serie dovrà chiudersi con la rapina alla Banca di Spagna, e cosa comporterà tale avvenimento. Quale ruolo svolgerà Arturito? Tante domande e poche risposte.

Nei nuovi episodi i protagonisti dovranno fare i conti con le perdite subite e ricostruire una trama con i soliti colpi di scena che hanno distinto le precedenti stagioni non sarà facile. Interessante sarà il confronto finale tra Alicia Sierra e il Professore: due ruoli opposti ma estremamente «comunicanti», quale risultato ne uscirà?

Molte teorie già tempestano il web, che immaginano possibili risvolti di trama e conclusioni. Secondo molti, in una scena della parte 4 si sarebbe già anticipato quale sarà il futuro del Professore, Denver e Helsinki: a quanto pare saranno destinati a morire.

Secondo molti altri, Alicia Sierra si unirà ai membri della banda, ma alcuni credono che l’ispettrice sia collegata in qualche maniera a Berlino (molti sostengono la parentela di Sierra con la moglie di Berlino, vista l’innegabile somiglianza), fino a sostenere che il defunto personaggio interpretato da Pedro Alonso possa essere il padre del figlio che porta in grembo.

Il regista Jesús Colmenar aveva rivelato che Netflix starebbe pensando a uno spin-off della serie incentrato su uno dei protagonisti. Dire su chi mi potrebbe costare la vita, ironizzava Colmenar.

La casa di carta 5: cast della serie

Nella quinta parte ritorneranno molti volti noti della serie, ma anche new entry faranno la loro comparsa. Álvaro Morte, sarà ancora Sergio ’Il Professore’ Marquina, Najwa Nimri è l’ispettrice Alicia Sierra e Úrsula Corberó nei panni di Tokyo. Poi il resto dell abanda: Miguel Herrán come Rio, Jaime Lorente come Denver, Esther Acebo come Stoccolma, Darko Peric come Helsinki, Rodrigo De La Serna come Palermo, Hovik Keuchkerian come Bogotà, Luka Peros nei panni di Marsiglia e la new entry Belén Cuesta in quelli di Manila. Ci sarà il ritorno di Itziar Ituño come Raquel ’Lisbona’ Murillo. Confermata la presenza di Enrique Arce nei panni del tanto odiato Arturito.