Autore: Alessandro Buzzi

Apple - Smartphone

7
Ago

Iphone 11, svelata la data di uscita

Ecco quando uscirà il nuovo smartphone di casa Apple

Manca poco al lancio del nuovo gioiello di casa Apple, e come sempre, a distanza di poco tempo dal lancio, partono le prime speculazioni sulla possibile data di uscita.

Ken Miyauchi, presidente di SoftBank, rilascia proprio in questi giorni una dichiarazione che in maniera quasi «ironica» ci suggerisce una possibile data di rilascio per il nuovo Iphone.

L’informazione trapela grazie alla futura entrata in vigore, per il mercato Giapponese, di una nuova legge, che prevede per i gestori e i produttori di apparecchi telefonici mobili, la separazione del piano dati dalla vendita dei dispositivi.

Dovrebbe entrare in vigore il primo ottobre corrente anno, e proprio a tal proposito Ken Miyauchi è stato interpellato per sapere come sarà gestita la futura uscita dell’ultimo modello di cellulare con la mela.

La dichiarazione offerta dal Ceo di SoftBank, offre uno spunto molto preciso sulla possibile data di rilascio e suona quasi come «involontaria» anche se di fatto risponde ad un piano di marketing ben preciso:

«Onestamente, mi chiedo cosa dovrei fare per dieci giorni, ance se non dovrei ancora dirlo... Ad ogni modo, non so quando sarà rilasciato precisamente il nuovo Iphone. Tuttavia, la nuova legge entrerà in vigore quasi 10 giorni dopo il suo rilascio».

Iphone 11 la possibile data di uscita e prenotazione

Strategia tipica di Apple è quella di generare il massimo «hype» dietro il rilascio dei propri dispositivi, mantenendo uno standard di segretezza molto elevato fino alla data di presentazione ufficiale.

In tal senso le dichiarazioni di SoftBank, potrebbero aver un po’ forzato la mano, rispetto a quella che avrebbe potuto essere la politica scelta dalla casa produttrice.

Tipicamente l’evento di presentazione del nuovo modello di Iphone, viene tenuta il secondo martedì del mese di settembre, che ipoteticamente dovrebbe coincidere con la data del 10 del prossimo mese.

Le prenotazioni vengono avviate il primo venerdì successivo e, stando a quanto dichiarato da Miyauchi, il rilascio ufficiale dovrebbe cadere nella data del 20 di settembre, che sarebbe anche in linea con la politica tenuta fin’ ora da Apple.

Incerta ancora la data di consegna dei primi preordini, che potrebbe coincidere con il primo venerdì successivo al 20 Settembre, almeno per quanto riguarda il mercato Nipponico.

Iphone 11 prezzi per il mercato Italiano

Nulla è ancora stato detto in via ufficiale riguardo al prezzo di lancio, ma analizzando i prezzi di lancio dei due precedenti modelli (ovvero l’Iphone X ed XS) si ipotizza un prezzo di lancio pari a 1189 euro per la configurazione base.

Processore A13 con processo prodotto a 5 nanometri 8come già visto anche per le caratteristiche di lancio del nuovo modello di casa Samsung) e ben 4Gb di Ram a supporto del sistema.

Diversi i tagli di memoria e diversi anche i prezzi che ovviamente saliranno in base alla configurazione scelta per il dispositivo. Rumors segnalano la possibile uscita di un modello «top di gamma» dotato di ben un Terabyte di memoria «onboard».

Novità anche sul versante autonomia e ricarica, infatti stando alle ultime info trapelate, pare che il nuovo Iphone 11 monti una batteria da ben 4000 mAh, capace di ricarica rapida, sia con cavo che per induzione. Non resta che attendere i pochi giorni che ci separano dalla presentazione ufficiale per sapere quanto di queste voci corrisponda a realtà.