Il nuovo acquisto della Lazio si è presentato cantando “Bella ciao”

Il nuovo acquisto della Lazio si è presentato cantando “Bella ciao”

Hysaj, uno dei nuovi acquisti della Lazio, ha intonato ’Bella Ciao’ durante il ritiro ad Auronzo di Cadore. Non è chiaro se fosse al corrente che la sua nuova tifoseria è in gran parte orientata politicamente a destra.

Archiviati gli Europei, tutte le squadre di Serie A hanno iniziato la preparazione atletica in vista del campionato 2021-22, che inizierà nell’ultima decade di agosto.

Il calciomercato della Lazio

Sono giornate nelle quali il calciomercato è entrato nel vivo, seppur con meno colpi di scena rispetto al passato, visto il periodo di ristrettezze economiche che molti club si stanno ritrovando ad affrontare.

Poche settimane fa è stato ufficializzato un trasferimento ‘interno’ al nostro campionato: il terzino albanese Elseid Hysaj è passato dal Napoli alla Lazio. Dopo ben sei campionati all’ombra del Vesuvio, nella Capitale il difensore ritroverà l’allenatore Maurizio Sarri.

La Lazio ha anche ‘riabbracciato’ un calciatore molto amato durante la sua breve permanenza in biancoceleste: Felipe Anderson, 63 presenze e 10 gol al West Ham tra il 2018 e il 2020. La scorsa stagione il trequartista brasiliano l’ha disputata con la maglia del Porto ma è stata un’esperienza da dimenticare: solo 5 presenze e 0 reti.

La Lazio ha deciso di riaccoglierlo per una seconda chance. Tuttavia nelle ultime ore sui social si sta discutendo molto dell’altro neoacquisto della società di Claudio Lotito: Elseid Hysaj.

Il canto antifascista

L’ex Napoli, infatti, è stato duramente criticato da una parte dei tifosi laziali per via di una canzone. Su Instagram è comparso un video che ritrae Hysaj mentre legge le parole di ‘Bella Ciao’ dal suo cellulare e la canta insieme ad alcuni compagni di squadra nel ritiro laziale di Auronzo di Cadore.

La canzone, da sempre associata alla Resistenza e all’antifascismo, non è certamente la preferita di un parte dei tifosi laziali. Moltissimi gruppi del tifo organizzato biancoceleste sono dichiaratamente di estrema destra. Ecco perché se un calciatore della Lazio canta ‘Bella Ciao’ si crea il caso.

Non è chiaro se Hysaj lo abbia fatto di proposito – sapendo che i suoi nuovi tifosi sono in gran maggioranza di destra – o se volesse semplicemente cantare una canzone italiana molto famosa nel mondo. Sta di fatto che il video è scomparso molto presto dai profili del calciatore, presumibilmente a seguito di numerosi messaggi che, più o meno educatamente, lo invitavano a rimuoverlo.