Autore: Paola Verga

App

1
Ott

Il futuro della tecnologia: quello che presto sarà in commercio

Dalla macchina che piega le camicie agli spray che creano i vestiti: Ecco cosa il futuro tecnologico ci riserva

Nell’attesa che i robot compiano diverse azioni, come il fare la spesa e occuparsi dei bambini e degli anziani, sono presto in arrivo diverse tecnologie che aiuteranno e miglioreranno la vita quotidiana.

Robot che piega le camicie

Presentato nel 2018 al Ces, il primo modello di Foldi Mate, il robot in grado di piegare le camicie; agli inizi del 2019 la macchina ha già ricevuto ben 200 mila ordini, nella sua lista d’attesa. Una volta pronta per la vendita, la macchina per piegare le camicie e i vestiti, avrà un costo di 1000 dollari circa, per quella ad uso domestico, invece quella per le industrie e le lavanderie automatiche, sarà molto più grande e molto più costosa. Il funzionamento della macchina, è il seguente: occorre mettere la camicia o l’abito nello scomparto più in alto e dopo aver aspettato qualche secondo, si potrà ritirare l’abito nello scomparto più in basso. Questa novità tecnologica, sarà molto utile per velocizzare i lavori domestici.

Lineapelle Innovation Square: le novità tecnologiche della fiera di pelletteria

Nell’ultima edizione del 2019, della fiera di pelletteria, che si terrà a Rho fiera, a Milano, dal 2 al 4 ottobre 2019, ci saranno tra esposizioni, diverse novità riguardanti il mondo della tecnologia. L’Innovation Square, sarà caratterizzata da stend di vari brand di lusso del mondo della moda. Tra le novità tecnologiche, che saranno esposte alla fiera, verranno esposte anche:

Fft Tech: lo spray per creare i vestiti

Fft Tech, è una tecnologia innovativa, che consente di produrre dei vestiti , anche dalle misure precise, attraverso la vaporizzazione di uno spray, contenente dei componenti appositamente creati, su alcuni manichini. In questo modo, nel mondo della moda, si potranno creare dei vestiti spruzzando un semplice spray.

SuperPower Clothing: pelli con luci al led

Questa tecnologia, chiamata SuperPower Clothing, consente di unire dei tessuti di pelle, microtraforate, con della mini luci al led di tinte diverse. Attraverso un’applicazione, creata appositamente, si potranno cambiare i disegni delle luci.

Applicazione che crea avatar con abiti su misura

Si chiama Isizeyou, l’applicazione che verrà presentata alla prossima edizione della fiera di pelletteria, che si terrà fra qualche giorno. Questa app permetterà di formare degli avatar, costituiti da fisionomie particolari, che permettono di produrre dei vestiti su misura senza che c’è il bisogno di provarli, indossandoli.

Algix: per creare calzature sostenibili

Un’altra importante rivelazione, che sarà presentata alla fiera di pelletteria c’è Algix, essa studia la produzione di accessori e calzature attraverso l’uso di ceppi di alghe.

Inchiostro programmabile per abiti colorati

Approvato dagli scienziati del Massachusetts Institute Of Tecnology di Boston, c’è un inchiostro programmabile in grado di poterci fare cambiare, attraverso una luce ultravioletta il colore delle scarpe, della cover del cellulare, delle macchine e di altri oggetti, anche a seconda del nostro umore.