Come capire se lo smartphone è spiato

Avete paura che qualcuno vi sta spiando il telefono, ecco come capirlo. Qualche consiglio utile

Le tecnologie sono molto utilizzate al giorno d’oggi e consentono non solo di proteggere gli utenti ma riescono anche a far rischiare la propria privacy della propria intimità.

Come si chiama la forma di spionaggio degli smartphone

La forma di spionaggio, molto frequente negli smartphone, si chiama stalkerware, un tipo di spionaggio che consente di leggere i messaggi, di controllare le chiamate e di ascoltare cosa si sta dicendo al cellulare di un’altra persona. L’Italia, secondo le analisi rilevate dell’Azienda di Sicurezza Informatica, di origine russa, Kaspersky, è al sesto posto delle nazioni che sono colpite da questo tipo di spionaggio. In totale nel 2019 il 37 mila e di queste, 1000 sono in Italia.

In che modo si viene spiati?

Lo spionaggio dei telefoni cellulari è reso più semplice da dei programmi appositi, alcuni disponibili dagli store delle applicazioni, e sono molto famosi per lo scopo di controllare i propri figli. Gli abbonamenti a questi programmi di spionaggio, che sono a pagamento, hanno un costo che varia da circa 10 euro fino ad arrivare a 100 euro circa.

Telefono sotto controllo: come capirlo

Per capire se uno smartphone è spiato da qualcuno, si può seguire dei consigli forniti dall’Elettronic Frontier Foundation che consiglia di:

  • Attivare un buon antivirus, che consente di rilevare se il vostro telefono è spiato, questo farà scattare una notifica di sicurezza, che mette in allerta l’utente.
  • Prestare attenzione alle applicazioni che si scaricano sul proprio smartphone.
  • Eliminare le applicazioni che non sono molto utili.
  • Non condividere con altri utenti la password del proprio smartphone.
  • Se si pensa che qualcuno sta spiando il proprio smartphone e quindi se si è vittima di stalking occorre contattare un’organizzazione che si può occupare di proteggere l’utente.
  • Se quando si inserisce la scheda SIM in un cellulare diverso da quello che si usa abitualmente si ricevono SMS strani.
  • Controllare attentamente il componente del proprio smartphone, controllando quando consuma la propria batteria dalla impostazioni del proprio cellulare.
  • Non accettare mai cellulari da persone che non si conoscono bene, e prestare attenzione anche se il telefono è appartenuto ad un amico o ad un parente.
  • Copiare ed incollare uno dei codici, nell’applicazione di messaggistica o di chiamata, per poter capire se si è intercettati o per capire il numero da che vi sta spiando.

I codici per poter capire qual è il numero che vi sta spiando, sono:

  • *#21# : questo codice consente di capire se ci sono delle deviazioni delle telefonate che si stanno ricevendo e dagli sms che si ricevono.
  • *#62# : questo codice consente di individuare e ricevere qual è il numero che vi sta spiando tramite una notifica.
  • *#*#4636#*#* : questo è uno dei codici, che permette di capire se il proprio smartphone è spiato da qualcuno oppure no.