Autore: Alessandro Buzzi

iPhone - Apple

11
Ago

Cambia il design della camera di iphone, critiche feroci dagli utenti

Si sa e lo dice anche il detto «chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde ma...» Proprio questo sta succedendo in casa Apple che, subissata dalle voci sempre più forti in merito ad un nuovo design per la fotocamera dei sui devices, sta ricevendo critiche feroci dall’utenza, ancora prima di aver presentato a stampa e pubblico la sua nuova idea.

Iphone 2019, le novità

Attesa per Settembre la presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi ( a Settembre aspettiamo i nuovi Iphone e ad ottobre la presentazione degli Ipad) che però come sempre accade, grazie ad alcune informazioni ed immagini rubate, non sono più così segreti come Apple avrebbe voluto.

La nuova fotocamera, che tanto sta preoccupando i fanboy più puri della casa produttrice, parrebbe sarà inserita all’interno di un Notch quadrato (o comunque rettangolare) che conterrà al suo interno ben 3 sensori adibiti alla cattura delle immagini.

Saranno inserite probabilmente nel lato sinistro del retro del dispositivo e conterranno all’interno dello stesso «camera bump» anche un LED light (utile sia come flash che come «torcia») e un microfono, che però non è dato sapere ancora se sarà il principale o solo adibito alla cancellazione di echi e disturbi.

Quello che lascia perplessi il grosso degli utenti, sono le informazioni trapelate grazie al noto «leakers» Steve Hemmerstoffer (@onLeaks) poi a loro volta confermate dal portale giapponese Macotakara.

Stando alle informazioni immesse in rete, parrebbe proprio che Apple abbia deciso di inserire lo stesso camera bump anche all’interno della scocca posteriore dei suoi dispositivi tablet della serie Ipad.

Scelta audace, supportata solo dalle recenti mosse di casa Samsung, ormai concorrente direttissima della ditta di Timothy Donald Cook, che mantenendo la tendenza al «di più è meglio» inserisce nei suoi Samsung Tab un comparto di cattura immagini degna di uno smartphone top di gamma.

Una precisazione da fare, è che solo i modelli top di gamma saranno equipaggiati di questo camera bump, mentre per i modelli più «popolari» che per comodità chiameremo con la sigla R (iphone11R) come già visto fare da altre riviste specialistiche, avranno lo stesso Notch in termini di spazio e design, ma equipaggiato solo con 2 delle tre camere, oltre ovviamente al Led Light e al microfono.

Iphone, Ipad e fotocamere

Il comparto tecnico, al di fuori del gusto personale sul design del prodotto, è veramente degno di nota. 14 e 10 megapixel per le due camere principali, affiancate sui top-devices anche da una terza lente grandangolare (ultra wide lens).

Teleobiettivo per zoom 2x e un comparto software di supporto di ultimissima generazione capace di registrare in 4k 44 fps e di gestire una tecnologia HDR nativa che per ripetere le parole di chi vanta contatti diretti con l’azienda «sarà qualcosa di paragonabile ad una fotocamera dedicata». Come sempre, staremo a vedere, ma a pochi mesi di distanza dal lancio, queste voci sembrano sempre più corrispondenti alla realtà.