Buongiorno, mamma!, anticipazioni 28 aprile: la verità su Maurizia, la madre di Agata

Nel secondo appuntamento con la fiction con Raoul Bova, Guido vuol scoprire i segreti di Anna, si delinea il passato di Maurizia e Sole potrebbe aspettare un bambino

Mercoledì 28 aprile in prima serata su Canale 5, andrà in onda la seconda puntata della miniserie Buongiorno, mamma!, ispirata liberamente alla vera storia di Angela Calise Moroni, una madre di cinque figlie, rimasta in coma per 29 anni e accudita dal marito Nazzareno fino alla sua morte nel 2017.

Nella fiction, che vede protagonista Raoul Bova nei panni di Guido Borghi, si racconta la storia di una famiglia, che comprende anche quattro figli, Francesca, Jacopo, Sole e Michelino, che da sette anni convive con lo stato comatoso di mamma Anna (interpretata da Maria Chiara Giannetta).

Il primo, dei sei episodi, è andato in onda mercoledì 21 aprile, ottenendo un ascolto medio di 3.871.000 telespettatori e uno share del 18%. La miniserie sarà trasmessa ogni mercoledì, fino al 26 maggio, ad esclusione del quinto episodio, che sarà anticipato a martedì 18 maggio.

Anna in coma da sette anni

Nel primo episodio di Buongiorno, mamma!, la narrazione, con diversi flashback, ci ha raccontato la storia recente e passata della famiglia Borghi. Anna Della Rosa e Guido Borghi si innamorano da ragazzi e mettono su famiglia. Anna è una fotografa di buona famiglia, Guido è il preside della scuola del paese.

La donna, a causa di una malattia cerebrale, finisce in coma e il marito decide di curarla a casa per non far mancare la presenza della mamma ai loro quattro figli.

Da sette anni Anna è in coma e sua madre Lucrezia, che ha sempre sostenuto le spese mediche, vorrebbe l’eutanasia per la figlia, trovando il rifiuto di Guido, che non vuol fare un torto ai suoi figli.

Lucrezia decide di non pagare più le spese e Guido è costretto, falsificando la firma di Anna, a mettere mano a dei fondi che la mamma aveva lasciato per i suoi figli.

Agata vuol scoprire la verità sul passato di sua madre Maurizia

Nel frattempo nella famiglia Borghi, Francesca, la primogenita, che si è sempre presa cura della casa e dei suoi fratelli, è in procinto di sposarsi con il suo fidanzato Piggi, ma sembra attratta da un altro ragazzo: Armando. Jacopo, il secondogenito, ha avuto qualche problema con la droga a scuola e, solo grazie all’intervento dei nonni materni, non ha avuto conseguenze più gravi. Per punizione suo padre lo obbliga a prendersi cura di Greta, una ragazza finita in sedia a rotelle dopo un incidente in piscina.

Nella famiglia Borghi arriva, con il ruolo di infermiera, Agata Scalzi (interpretata da Beatrice Arnera), una ragazza cresciuta in casa famiglia, che vuol scoprire la verità sulla scomparsa di sua madre Maurizia. Alla ragazza, che non è un’infermiera specializzata, gli viene data la possibilità di assistere Anna.

L’obiettivo di Agata è indagare sulla famiglia Borghi, perché li ritiene, in qualche modo, responsabili della scomparsa della mamma, che era amica di Anna e fidanzata di Guido. Anche il vicequestore Vincenzo Colaprico è convinto della colpevolezza dei Borghi e, nonostante il caso sia chiuso, continua ad indagare.

Le anticipazioni della seconda puntata di Buongiorno, mamma!

Nella seconda puntata di Buongiorno, mamma!, Guido Borghi, suo malgrado, scoprirà che Anna, prima del coma, aveva già prelevato i fondi messi da parte per i loro figli. L’uomo crede che la moglie abbia qualche segreto ed inizia ad indagare. Miriam Castellani (interpretata da Serena Autieri), la nuova insegnante di sostegno, si avvicinerà a Guido per aiutarlo a scoprire il segreto di Anna.

Le indagini del vicequestore Colaprico porteranno alla luce il passato di Maurizia, la madre di Agata. La donna, rimasta incinta dopo una relazione con un misterioso uomo sposato, venne aiutata dalla sua migliore amica Anna, all’epoca appena 17enne. Ancora mistero sulla sparizione della donna, dichiarata morta senza che il suo corpo sia mai stato ritrovato.

Nel frattempo Sole, la terza figlia di Guido e Anna, si ubriaca ad una festa e bacia un ragazzo, Federico. Scoprirà solo più tardi che i due ragazzi sono andati oltre il bacio e che potrebbe essere rimasta incinta.