Blanca: oltre 5,6 milioni di telespettatori per la nuova fiction di Rai 1

Blanca: oltre 5,6 milioni di telespettatori per la nuova fiction di Rai 1

Buon esordio per la serie ispirata all’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi

La nuova fiction di Rai 1, Blanca, parte con il piede giusto. Il primo episodio, intitolato Senza Occhi, andato in onda lunedi 22 Novembre, è stato seguito da 5.672.000 telespettatori pari ad uno share del 26%. Quasi 2,7 milioni in più del Grande Fratello Vip, andato in onda su Canale 5, che si è fermato a 3.138.000 telespettatori.

Blanca inizia il suo stage nel commissariato genovese di San Teodoro

Nel primo episodio di Blanca (interpretata da Maria Chiara Giannetta), la ragazza, che ha perso la vista in un incendio all’età di 12 anni, ha la possibilità, grazie allo zio Alberto, magistrato, di effettuare uno stage di sei mesi presso il commissariato genovese di San Teodoro.

Accompagnata dal suo cane guida Linneo, inizialmente si scontra con la diffidenza del commissario Mauro Bacigalupo (interpretato da Enzo Paci), mentre l’ispettore Michele Liguori (interpretato da Giuseppe Zeno) inizia ad ascoltare le intuizioni della stagista.

Il contributo di Blanca nelle indagini

Blanca, nel primo caso riguardante l’omicidio di Margherita, una donna che lavora al porto di Genova, riesce a dare un contributo decisivo alle indagini grazie al décodage, cioè la capacità di individuare, nelle intercettazioni, suoni e rumori che sfuggono ad un udito meno sviluppato.

La ragazza, mettendo a rischio la propria vita, consente la cattura dei colpevoli, acquisendo fiducia nei suoi colleghi maschi. Nel corso del primo episodio, conosce anche Nanni (interpretato da Pierpaolo Spollon), uno chef infastidito da una sua recensione negativa: è l’inizio della loro amicizia.

Blanca: la prima serie ad aver utilizzato l’olofonia

La serie, che prevede sei episodi, è la prima ad aver utilizzato una speciale tecnica di registrazione del suono, l’olofonia. Tale tecnica permette una riproduzione dei suoni simili a come vengono percepiti dall’apparato uditivo umano.

Il telespettatore, ascoltando con delle cuffiette, potrà sentirsi al posto di Blanca e sentire come lei sente e ricostruisce il mondo. Il secondo episodio, Fantasmi, andrà in onda su Rai 1 lunedì 29 novembre alle 21:25. Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: Sara Lazzaro svela quando andrà in onda la seconda stagione

Rai