Autore: Luca D

Apple - iPhone

16
Apr 2020

Apple presenta il nuovo iPhone SE 2020 «low cost»

Tramite un comunicato stampa la Apple ha annunciato l’uscita del nuovo iPhone presentando le sue caratteristiche ed il suo prezzo relativamente basso.

Dopo tanta attesa e dopo i tanti rumors degli ultimi mesi, Apple ha finalmente svelato nome e caratteristiche del prossimo smartphone. Si tratta dell’ iPhone SE 2020 pronto ad uscire nei prossimi mesi, uno smartphone definito “low cost” dalla stessa Apple che lo ha progettato proprio con l’obiettivo di rendere quanto più basso possibile il suo prezzo di partenza. Da sottolineare che il prezzo è relativamente basso, ossia è decisamente minore se paragonato a quello degli altri modelli al momento del lancio, ma non si tratta comunque di pochi spicci.

iPhone SE 2020: le caratteristiche tecniche

Tramite un comunicato stampa la Apple ha confermato l’uscita del nuovo modello targato SE 2020 ed ha anticipato alcune sue caratteristiche tecniche e di design. Sarà disponibile in tre versioni da 64 GB, 124 GB e 256 GB non espandibili, avrà uno schermo di 4,7 pollici ed il tasto home con la funzione Touch ID già presente in alcuni dei modelli precedenti. Tale funzione permette il riconoscimento dell’impronta digitale al momento dello sblocco ed aumenta notevolmente la sicurezza. Per quanto riguarda le fotocamere, quella interna sarà dotata di 7 megapixel, mentre quella esterna potrà vantarne fino a 12.

L’iPhone SE 2020 contiene il Chip A13 Bionic presente anche nell’ iPhone 11 ed ha un’autonomia notevole, molto simile a quella dell’iPhone 8. Con questa versione di iPhone in grado di supportare la ricarica rapida si potrà riprodurre musica per 40 ore con un’unica ricarica della batteria o guardare video per ben 13 ore. Non sono state rilasciate informazioni riguardo alla memoria RAM del dispositivo ma secondo gli esperti dovrebbe essere di 3 GB.

Come altri modelli precedenti, questa versione dell’iPhone sarà resistente alle infiltrazioni di polveri al suo interno e all’acqua. Sebbene sia comunque consigliato evitare il più possibile il contatto con l’acqua, diversi test hanno certificato che l’iPhone SE 2020 può resistere fino a 30 minuti se immerso in circa un metro d’acqua. Il design sarà compatto ed i colori disponibili saranno tre: rosso, nero e bianco.

iPhone SE 2020 con 64 GB di memoria a partire da 499 euro

Questo smartphone è stato definito dalla Apple stessa “low cost”. In realtà il prezzo è più basso rispetto al prezzo di lancio degli altri iPhone, ma definirlo “low cost” sembra un attimo esagerato visto che continua ad essere decisamente superiore rispetto ai prezzi proposti dalla concorrenza. Il modello base con 64GB di memoria interna costerà 499 euro ed il prezzo salirà per le versioni con maggior memoria fino a raggiungere i 699 euro della versione con 256 GB. Apple ha già confermato che ci sarà la possibilità di acquistare i nuovi smartphone in comode rate da circa 15 euro al mese, inoltre acquistandolo si otterrà anche un anno gratuito ad Apple TV.