Autore: Melina Forte

Alimentazione - Salute

9
Ott

Zucca: le proprietà e i benefici per la salute

Scopriamo le proprietà e i benefici dell’ortaggio autunnale per eccellenza.

Con l’arrivo dell’autunno in tavola torna a farla da padrona l’ortaggio dal caratteristico colore arancione e dal sapore dolce e vellutato: la zucca.
Oltre ad apprezzare la zucca in cucina per la sua versatilità, dovremmo imparare ad apprezzare anche quelle proprietà della zucca che hanno effetti benefici sulla nostra salute.

Originaria dell’America Centrale, oggi la zucca viene coltivata anche in Italia, soprattutto nelle zone di Cremona e Mantova. La stagione delle zucche è da settembre a novembre, ne esistono diverse varietà di zucca, tutte appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Tra le più famose ricordiamo la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.

Proprietà antiossidanti della zucca

La zucca è un alimento ipocalorico e molto nutriente: 100 grammi di zucca, infatti, apportano solo 26 calorie circa. Questo alimento è composto al 90% di acqua e, allo stesso tempo, è un concentrato di fibre, vitamine e sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ecc
In particolare è una fonte ricca di betacarotene, un potente antiossidante che, assieme al licopene, è essenziale per prevenire lo sviluppo di alcuni tipi di cancro. Il betacarotene inoltre aiuta a contrastare i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare e supporta la salute degli occhi.

I benefici della zucca per la salute

In generale, mangiare più alimenti vegetali come la zucca ha molti benefici per la salute: riduce il rischio di obesità perché, essendo ricca di Omega-3, la zucca contribuisce a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi nel sangue; previene il diabete perché i composti vegetali contenuti nei semi e nella polpa aiutano nell’assorbimento del glucosio; e il potassio e la vitamina C presenti nell’ortaggio aiutano a prevenire malattie cardiache come l’ipertensione.

Assumere la giusta dose di fibre al giorno è molto importante sia per rallentare l’assorbimento di zucchero nel sangue, sia per avere un corretto funzionamento intestinale. Così la grande quantità di fibre e l’abbondante presenza di acqua fanno della zucca un ottimo diuretico e lassativo naturale.
Infine ha anche proprietà benefiche per il sonno e l’umore. Grazie alla presenza del triptofano, coinvolto nella formazione della serotonina, la zucca può avere un effetto calmante in caso di ansia, di nervosismo e di stress.