La pasta integrale fa dimagrire? Le cose da sapere

La pasta integrale fa dimagrire? Le cose da sapere

Si rischia di commettere un errore pensando che il consumo di pasta integrale faccia dimagrire

Mangiare pasta integrale fa dimagrire? È una domanda che nasce spontanea sulla base del fatto che a molti viene consigliato di preferirla rispetto a quella bianca o tradizionale. Per rispondere al quesito è necessario fare un ragionamento che sia articolato e che prenda spunto da quanto viene specificato dagli esperti, semplificando il più possibile i concetti.

La pasta integrale fa dimagrire?

No, la pasta integrale non fa dimagrire. Nessun alimento è in grado di avere un’azione che stimola la perdita di peso. Quello che fa la differenza è quante calorie vengono acquisite con l’alimentazione e quante se ne consumano nell’ambito di una giornata. Se si è sotto soglia si crea deficit calorico e si può dimagrire, se si va sopra si prende peso. Questi, però, sono risultati che sono frutti di una condotta reiterata nel lungo medio-periodo. Non si dimagrisce in un giorno in cui si mangia poco o si ingrassa dopo una sola abbuffata.

In genere le calorie della pasta integrale per 100 grammi sono leggermente inferiori ai livelli della pasta tradizionale. Una differenza che, dal punto di vista del conteggio strettamente calorico, non fa troppo la differenza. Pensare di condurre una vita sregolata dal punto di vista alimentare e immaginare di poter rimediare sostituendo la pasta «bianca» con quella integrale porta ad andare fuori strada rispetto alla possibilità di centrare l’obiettivo del dimagrimento o dello stare in forma.

La pasta integrale è una fonte di fibre

La pasta integrale, come suggerisce il termine, è fatta oltre che con la semola macinata anche con altre componenti del chicco di grano. C’è, cioè, un livello di raffinazione inferiore rispetto alla versione «bianca». Questo fa sì che nella composizione si abbia la crusca e dunque una maggiore quantità di fibre.

Queste sono fondamentali per diverse funzioni, tra cui il transito intestinale e di regolazione della glicemia. Secondo alcune informazioni le fibre darebbero possibilità alla pasta integrale la possibilità di dare maggiore senso di sazietà. E questo potrebbe essere un vantaggio.

Meglio rivolgersi ad un medico quando si vuole dimagrire

Tuttavia, i concetti espressi sulla pasta integrale suggeriscono ancora una volta quanto l’alimentazione debba essere considerato un tema complesso e in cui le semplificazioni rischiano di far passare concetti sbagliati. Proprio per questo quando si pensa di adottare uno stile di vita alimentare finalizzato al dimagrimento è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto. In tal modo si ha la possibilità di ottenere indicazioni, precise e specifiche per ogni singolo soggetto.

Avere, inoltre, il supporto di un medico consente di avere indicata la via giusta da seguire, di limitare qualsiasi rischio e soprattutto di avere maggiori garanzie rispetto alla possibilità di ottenere un successo in quella che è la ricerca dei propri obiettivi.